Festa dei nonni 2024: perché si festeggia il 2 ottobre?

Approfondimenti:
Migranti

La Festa dei Nonni è una ricorrenza speciale dedicata a celebrare l'importanza dei nonni all'interno della famiglia e nella società. Questa giornata, che cade ogni anno il 2 ottobre ed è l'occasione per rendere omaggio a chi, con amore e dedizione, contribuisce al benessere e alla crescita delle nuove generazioni. Ma perché si festeggia proprio il 2 ottobre? Scopriamolo insieme. Perché La Festa dei nonni si festeggia il 2 ottobre? La scelta del 2 ottobre come data per celebrare la Festa dei Nonni non è casuale. (METEO.IT)

Ne parlano anche altri giornali

Il 2 ottobre è la festa dei nonni e quale giornata migliore per esprimere l’affetto e l’amore che noi nipoti proviamo per loro. (Fanpage.it)

Le iniziative comunitarie lasciano tracce solo se ci sono idee e ideali. Non mancano contenuti e buoni propositi nella manifestazione promossa per domani, 2 ottobre 2024, dalla locale Pro loco, presidente Alessandro Galeano, come omaggio ai nonni, punto di riferimento per famiglie e società. (CatanzaroInforma)

Buona festa a tutti i nonni ed un bacio a quelli che ci vegliano. Cosa ne pensi? 0 0 0 1 0 (Hellas Live)

Festa nazionale: auguri a tutti i nonni

Ma spostando il centro del discorso da un piano sentimentale, per così dire, a uno più materiale, la realtà ci racconta di over 65 diventati una vera e propria risorsa economica, e non solo, per nuclei familiari in evidente difficoltà. (L'HuffPost)

La festa esiste negli Stati Uniti dal 1978. È stata istituita su proposta di una casalinga della Virginia con 15 figli e quaranta nipoti, Marian McQuade. Il presidente Jimmy Carter la sostenne per educare le giovani generazioni all’affetto per i nonni. (Vanity Fair Italia)

Per riconoscere l'importanza di questo ruolo sociale, nel 2005 il Parlamento italiano ha istituito una festa nazionale in loro onore, un'occasione per esprimere gratitudine per tutto ciò che fanno per noi. (Torino Cronaca)