Italia, la regina dell’oro verde
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L’Italia si conferma leader nell’oleoturismo su scala mondiale, superando la Spagna per numero di degustazioni e offerta di esperienze legate all’olio extravergine d’oliva. A rivelarlo è una recente indagine di Compare the Market AU, riportata da “La Repubblica”, che classifica l’Italia come il secondo miglior Paese al mondo nel comparto dell’olio, dietro la Spagna e davanti a Grecia, Turchia e Albania. (Siena News)
Su altri giornali
Dall’analisi di Mediobanca emergono dati interessanti sul mercato italiano: per il 2024 si prevede un +9,5% delle vendite e un +6,8% dell’export. Sul fronte produttivo, domina la Puglia con il 59,3% del totale (Food)
Protagonista è Gianni Giacani, stimato frantoiano e ancor più eccellente ristoratore con il suo locale – Hostaria Santa Lucia – punto di riferimento di chi ama piatti di pesce di altissima qualità. (Olivo News)
Nella galassia del Made in Italy non viene concessa sufficiente attenzione all’industria dell’olio d’oliva e a quelle che oggi ci appaiono come delle evidenti contraddizioni. A metterlo in rilievo è stato un report dell’Area Studi Mediobanca che ha fotografato questa realtà e, di conseguenza, la contraddizione di cui sopra. (Corriere della Sera)
Nel 2024, il giro d’affari dei principali produttori italiani di olio d’oliva dovrebbe segnare un +9,5% (con punte del 10,4% nelle vendite nazionali). Il trend positivo riguarderà anche l’export, con un +6,8% a valore. (Olivo News)
In Italia, dove si conferma che le giacenze arriveranno a zero entro la fine di settembre, i listini dell'olio extravergine di oliva delle principali piazze sono immobili, con la sola eccezione del lieve aumento (+1,1% a 9,05 euro/kg) a Foggia al 29 agosto 2024 secondo IsmeaMercati. (Teatro Naturale)
Diventa essenziale analizzare l’impatto del prezzo dell’olio extra vergine sulle tendenze d’acquisto dei consumatori e comprendere come essi percepiscono questo prodotto. (Olivo News)