MALTEMPO durante il fine settimana: INCERTEZZA sulle aree coinvolte

MALTEMPO durante il fine settimana: INCERTEZZA sulle aree coinvolte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoLive.it INTERNO

Avremo un fine settimana nettamente più FREDDO, con temperature ampiamente al di sotto della media specie sul settore centro-occidentale del nostro Continente. In questa sede ci occuperemo dei fenomeni previsti in Italia contemplando i due modelli più performanti della rete, ovvero GFS ed ECMWF Entrambi vedono una situazione instabile per il nostro Paese, ma con modalità differenti. La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nella giornata di sabato 28 settembre, secondo il modello ECMWF: 1 di 1 ‘ Notiamo una disposizione già nord-occidentale delle correnti con un salto quasi completo del settore di nord-ovest. (MeteoLive.it)

Su altri giornali

Le prossime ore saranno caratterizzate da alcuni temporali che, entro sera, potrebbero improvvisamente colpire alcune regioni del nostro Paese. Prossime ore con improvvisi temporali su alcune regioni (iLMeteo.it)

La perturbazione numero 7 di settembre, molto veloce, è già a ridosso delle regioni nord-occidentali: tra la serata odierna e la giornata di mercoledì attraverserà il Centro-Nord e la Sardegna, accentuando condizioni di instabilità atmosferica, in un contesto generale di grande variabilità. (METEO.IT)

La prima di queste è arrivata lunedì e si sta trasferendo rapidamente verso i Balcani, consentendo un miglioramento solo parziale e di breve durata. La seconda, molto veloce, transiterà tra la sera di martedì e la giornata di mercoledì, rinnovando condizioni di instabilità atmosferica principalmente al Centro-Nord e sulla Sardegna, in un contesto generale di grande variabilità. (METEO.IT)

Meteo: avviso Protezione Civile per mercoledì 25 Settembre, scatta il 'codice giallo' su 6 regioni

Martedì 24 settembre nuvolosità irregolare e variabile, più compatta fino al mattino ed in serata. Data pubblicazione 24 Settembre 2024 (Valsassinanews)

Questo fenomeno comporterà soprattutto una diminuzione sensibile delle temperature, mentre le precipitazioni saranno scarse o addirittura assenti in molte zone. Dopo un periodo caratterizzato da temperature superiori alla media, specialmente al Centro-Sud e lungo la costa adriatica, è previsto l’arrivo di aria più fredda proveniente dal Nord Europa tra il 29 e il 30 settembre. (Tempo Italia)

Il transito di una linea instabile provocherà un peggioramento del tempo con possibilità di piogge e locali temporali su alcune regioni. Anche le temperature subiranno una lieve flessione nelle aree interessate da precipitazioni. (iLMeteo.it)