Sciopero 29 novembre: trasporti, sanità e scuola. Il corteo a Bologna

– Otto ore di sciopero generale. È quanto promosso da Cgil e Uil per la giornata di venerdì 29 novembre. Una giornata che punta a criticare e combattere la nuova manovra di bilancio proposta dal Governo. La mappa del corteo a Bologna A Bologna, dove si concentrerà la manifestazione regionale, è previsto un corteo che partirà da Porta Lame alle 9.30 per arrivare, passando da piazza dei Martiri, via dei Mille e via dell’Indipendenza, in piazza Maggiore alle 10.30. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Al termine dell'incontro con il vice premier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini a Roma, che "ha confermato la volontà di una precettazione a 4 ore nei trasporti" dello sciopero generale di tutta la giornata di venerdì 29 novembre, Antonio Amoroso, segretario nazionale della Confederazione unitaria di base spiega "che il sindacato subisce la riduzione oraria obtorto collo solo per non danneggiare i lavoratori" ma ritiene "la decisione del Governo un golpe sindacale". (Tiscali Notizie)

E' quanto rende noto il segretario generale Marcelo Amendola che parla di "atto autoritario, dispotico e illegittimo da parte del ministro Salvini che vuole ridurre a 4 ore l'astensione indetta regolarmente". (Tiscali Notizie)

– “Attenderemo gli atti. Roma, 26 nov. (Agenzia askanews)

Sciopero 29 novembre, Salvini firma precettazione. Sindacati: "La impugneremo"

Ma Cgil e Uil, che con altre sigle sindacali venerdì sciopereranno contro la manovra economica del governo, non ci stanno e annunciano: "Impugneremo il provvedimento". Lo rende noto il Mit (ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), dopo l'incontro di oggi con le organizzazioni sindacali. (Today.it)

È la misura richiesta lunedì pomeriggio dalla Commissione di garanzia sugli scioperi al ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, al fine di limitare entro una soglia di tollerabilità il pregiudizio dei cittadini utenti. (MilanoToday.it)

In vista dello sciopero di otto ore proclamato per il 29 novembre, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha firmato la precettazione."Per evitare agli italiani l'ennesimo venerdì di caos ho deciso di intervenire direttamente riducendo a 4 ore lo sciopero indetto da alcuni sindacati per venerdì", ha spiegato il leghista in un video. (Adnkronos)