Giornalista aggredito a Torino, Andrea Joly: “Calcio da dietro, poi le botte”, CasaPound: “Non si è identificato, ha creato un battibecco ed è caduto da solo”

Queste le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, pronunciate ieri 24 luglio in serata, nel corso della cerimonia del Ventaglio organizzata annualmente al Quirinale dall’Associazione stampa parlamentare. Il tradizionale rito di consegna del ventaglio decorato come omaggio dei giornalisti al Presidente, è stata l’occasione per Mattarella di intervenire sull’episodio di violenza verificatosi a Torino lo scorso sabato 20 luglio, quando un giornalista de La Stampa era stato aggredito da 5 militanti di CasaPound mentre riprendeva oltre un centinaio di persone intente a festeggiare i 16 anni del circolo affiliato Asso di Bastoni, in Via Benvenuto Cellini: “va sempre rammentato che i giornalisti si trovano ad esercitare una funzione di carattere costituzionale che si collega all'art. (Il Giornale d'Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Il manifesto contro il fascismo era già stato affisso in passato, ma ora il tema è tornato di calda attualità dopo l’aggressione fascista al giornalista de La Stampa Andrea Joly: “A distanza di 10 anni ho voluto riproporre il mio manifesto “Rifiuta il fascismo” in solidarietà al giornalista Andrea Joly, vittima di aggressione da parte degli attivisti di Casapound. (Quotidiano Piemontese)

Aggressione Andrea Joly: c'è un valdostano Secondo quanto ricostruito dall'Ansa, infatti, c'è anche un valdostano tra coloro che hanno malmenato il giornalista, ritenuto colpevole di immortalare e filmare i festeggiamenti per i 16 anni del circolo Asso di Bastoni a Torino. (Gazzetta Matin)

Sui quotidiani nazionali si parla ossessivamente, in questi giorni, del brutto caso torinese del giornalista di "La Stampa", Andrea Joly, aggredito da alcuni facinorosi della destra neofascista. (Il Giornale d'Italia)

Giornalista aggredito, Joly al presidio in suo sostegno a Torino

A partire dall'ultimo caso che investe la destra, cioè l'aggressione di un cronista da parte di alcuni militanti di Casapound: «Sulla vicenda di questi giorni, ho una posizione di assoluta e totale condanna», ha detto, aggiungendo: «Ci vuole un modo più attento di fare le incursioni legittimeda parte dei giornalisti. (Corriere della Sera)

Il 7, 8 e 9 agosto la comunità di Villanova Monteleone apre le sue porte ai visitatori per l’evento clou della 16ª edizione di “Chenamos in carrela”, che troverà il suo apice in una grande cena in piazza Generale Casula a base di eccellenze enogastronomiche locali. (SARdies.it)

Oltre duecento persone sono scese in piazza oggi a Torino per protestare contro l'aggressione subita dal giornalista della Stampa Andrea Joly, picchiato da un gruppo di esponenti di Casa Pound. Ci sono esponenti dell'Anpi, dei sindacati Cgil e Uil, consiglieri comunali e regionali del centrosinistra e del Movimento 5 stelle. (Tiscali Notizie)