Piacenza, 13enne precipitata dal balcone, oggi l'autopsia, l'avvocata: “Ex 15enne incastrato da certificati medici”
Nella giornata di oggi sarà eseguita a Pavia l'autopsia sul corpo di Aurora, la 13enne di origini albanesi morta venerdì 25 ottobre a Piacenza. La giovane era tragicamente precipitata dal settimo piano di un palazzo. L'incarico è stato affidato dal pm della Procura per i minorenni di Bologna Simone Purgato e al medico legale Giovanni Cecchetto, alla presenza delle parti. Per il fidanzato 15enne della ragazza, anche lui albanese e ora indagato per “omicidio volontario”, sarà presente l'avvocata Rita Nanetti, in sostituzione del difensore di fiducia, Ettore Maini. (Il Giornale d'Italia)
Ne parlano anche altri media
Si attende l’autopsia per capire pienamente cosa è successo nella mattina del 25 ottobre a Piacenza, quando una 13enne è morta precipitando dal balcone dell’ottavo piano del palazzo in cui viveva, facendo un volo di circa 8-10 metri. (Il Fatto Quotidiano)
La 13enne di Piacenza è precipitata dal balconcino condominiale del palazzo dove abitava, una caduta di otto metri che non le ha lasciato scampo. La famiglia di Aurora è convinta che la sua morte non sia legata a un suicidio, né a un incidente. (L'HuffPost)
A riferirlo sono i familiari attraverso il legale di fiducia Ettore Maini, sottolineando che il ragazzino «da quando ha fatto ritorno a casa non parla con nessuno». Il 15enne, iscritto nel registro degli indagati con l’accusa di aver ucciso la ex fidanzatina 13enne, «è sotto choc». (Corriere della Sera)
L’incarico è stato affidato dal Pubblico Ministero della Procura per i minorenni di Bologna Simone Purgato al medico legale Giovanni Cecchetto, alla presenza delle parti. Secondo quanto riporta l’agenzia Ansa, per l’amico 15enne, indagato per omicidio volontario a piede libero, era presente l’avvocata Rita Nanetti, in sostituzione del difensore di fiducia, Ettore Maini. (piacenzasera.it)
L’iniziativa, dice, avverrà dopo i funerali, che ancora non sono stati fissati. “Verrà organizzata da me personalmente una fiaccolata in nome suo e di tutti i femminicidi che succedono ogni giorno”, ha scritto su Instagram. (Libertà)
Diodato, lo ricordiamo, aveva subito un delicato intervento alla gola a metà settembre, ed è morto nel reparto dove era ricoverato da allora. Fissata la data delle esequie di Diodato Magnone, il 49enne deceduto nella mattinata di martedì 22 ottobre scorso presso l’ospedale Spaziani di Frosinone. (Frosinone News)