Assolto l’ex sindaco di Bibbiano: è la fine di un incubo

Assolto l’ex sindaco di Bibbiano: è la fine di un incubo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Avvenire INTERNO

Fotogramma Una norma voluta dal governo di centrodestra consente all’ex sindaco di Bibbiano, Andrea Carletti, esponente del Pd, di uscire assolto dal processo, prima ancora della fine del dibattimento. Nel 2019 Carletti venne arrestato, finì ai domiciliari e divenne suo malgrado uno dei personaggi simbolo dell’inchiesta “Angeli e Demoni”, che mise sotto accusa un presunto business sugli affidi dei minorenni e sconquassò la campagna elettorale per le scorse elezioni regionali in Emilia-Romagna, con leader politici che si alternarono a fare comizi nel piccolo centro della bassa reggiana e indossarono magliette a tema in parlamento, tra polemiche a non finire e scambi di querele. (Avvenire)

Ne parlano anche altre fonti

«Assolti perché il fatto non è previsto dalla legge come reato». (corrieredibologna.corriere.it)

La formula pronunciata dai giudici del Tribunale di Reggio Emilia, dopo la nuova norma voluta dal governo, è «perché il fatto non è previsto dalla legge come reato». Allo stesso modo sono state prosciolte altre sette persone imputate nello stesso procedimento, tra cui l'ex presidente dell'Unione Val d'Enza Paolo Colli e l'affidataria di bambini Cinzia Prudente. (ilgazzettino.it)

L'ex primo cittadino -che era accusato di aver affidato senza una gara pubblica alla "Hansel e Gretel" di Torino il servizio di psicoterapia per i bambini vittime di presunti abusi, assegnando alla onlus anche i locali del centro pubblico "La Cura" di Bibbiano per le sedute- è stato quindi assolto con la formula: "Perché il fatto non è previsto dalla legge come reato". (Tiscali Notizie)

Bibbiano e "il partito dell’elettroshock”, quando Di Maio e Meloni lucravano sull’inchiesta

Rispondeva di abuso di ufficio, reato di recente abrogato. Carletti nel 2019 venne anche arrestato e finì ai domiciliari, nell'ambito dell' inchiesta "Angeli e Demoni" che provocò enormi polemiche politiche e infiammò la campagna elettorale per le scorse regionali in Emilia-Romagna (Sky Tg24 )

​A seguito di attività info-investigativa, i Falchi della Squadra Mobile hanno messo sotto osservazione un edificio ove era stato notato un insolito via vai di ragazzi, alcuni noti tossicodipendenti, soprattutto nelle ore serali. (Tarantini Time Quotidiano)

Su Bibbiano e il Partito democratico che faceva la tratta dei bambini dopo averne strapazzato i neuroni l’allora capo del Movimento 5 Stelle toccò una delle vette della sua carri… «Io, col partito che fa l’elettroshock ai bambini per venderseli, non voglio avere nulla a che fare!». (la Repubblica)