Pensioni minime: è in arrivo l'adeguamento all'inflazione, vediamo cosa cambia e da quando

Pensioni minime: arriva l'adeguamento all'inflazione Inizia a delinearsi la manovra economica di fine anno e tra le volontà spunta un obiettivo importante: aumentare le pensioni minime. Si tratta, così come riporta il quotidiano Il Giornale, di una strategia del governo per incrementare gli importi delle pensioni per gli anziani dato che al giorno d’oggi risultano piuttosto bassi. Al momento si penserebbe ad un aumento di poco più di 11 euro per gli assegni di chi riceve il trattamento minimo. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altri giornali

Proprio come accaduto lo scorso anno, il Governo potrebbe decidere di anticipare il conguaglio per l’adeguamento delle pensioni all’inflazione, evitando così di attendere l’inizio del 2025. Questa misura, discussa sulla stampa specializzata e anticipata da fonti vicine all’ esecutivo, sembra voler replicare quanto già stabilito con la Legge di Bilancio precedente. (InvestireOggi.it)

Dal primo ottobre 2024 è possibile consultare il cedolino delle pensioni: tutto ciò che devi sapere su importi, trattenute e novità fiscali. (I-Dome.com)

Pensioni più ricche ad ottobre per ben sedici milioni di italiani. Arrivano gli aumenti con la rivalutazione fino al 5% per una vasta platea di persone, ovviamente commisurati al reddito. Sono gli effetti degli sgravi fiscali voluti dal governo Meloni. (Secolo d'Italia)

L'INPS ha reso note le principali informazioni sul cedolino della pensione di ottobre 2024. (Fiscal Focus)

Giungono ottime notizie sul fronte pensionistico per il mese che sta per arrivare, ottobre 2024: una folta platea di ex lavoratori potrà beneficiare di aumenti sull'importo mensile grazie ad alcune misure fiscali messe in campo dal governo Meloni e alle rivalutazioni che si fanno annualmente in base all'inflazione. (il Giornale)

Nel dettaglio, saranno 16 milioni i pensionati italiani che vedranno salire l’importo già dal prossimo mese, ma gli aumenti non saranno uguali per tutti: questi, difatti, varieranno in base agli scaglioni di reddito. (Abruzzo Cityrumors)