Accese le luminarie d’autore per ricordare Enrico Berlinguer
Sassari. Sono state accese venerdì poco dopo le 17,30 le luminarie d’autore in via Cagliari dedicate ad Enrico Berlinguer, scomparso 40 anni. È stato questo il primo evento previsto dal calendario di iniziative culturali “Non solo uno per uno. L’eredità morale di Enrico Berlinguer” promosso dal Comune di Sassari. Come ha spiegato il sindaco Giuseppe Mascia si punta a sensibilizzare la popolazione alla partecipazione democratica attiva, «contribuendo allo sviluppo della coscienza sociale attraverso l’approfondimento delle tematiche care a Berlinguer, che ormai travalicano l’appartenenza politica, tanto da poter considerare il suo pensiero a pieno titolo una “eredità morale” da tramandare alle nuove generazioni». (SARdies.it)
La notizia riportata su altri giornali
La reazione di Bianca Berlinguer: "Ciascuno tragga le sue conclusioni". L'intervento dei carabinieri derubrica tutto a 'ragazzate'. (Fanpage.it)
Bianca Berlinguer, figlia dell’ex segretario del Partito comunista italiano Enrico Berlinguer, ha riportato, attraverso un post di Instagram, un evento che sarebbe accaduto durante la proiezione del film Berlinguer, la grande ambizione, al cinema Atlantic di Roma. (Virgilio Notizie)
A riportare questo vergognoso episodio di intolleranza e violenza è la giornalista Bianca Berlinguer, figlia del politico italiano, storico segretario del Pci e tra le figure più importanti e carismatiche della Prima Repubblica. (La Stampa)
"Sabato 9 novembre 2024, durante l’ultima proiezione giornaliera del film su Berlinguer 'La grande ambizione', nella sala 3 del Cinema Atlantic (via Tuscolana 745) si è verificata un’irruzione di almeno 4 ragazzi di circa 15 anni, incappucciati, probabilmente già da prima all’interno del cinema, forse in un’altra sala". (Adnkronos)
«Hanno urlato “comunisti di merda”, hanno insultato una giovane straniera». L’episodio, secondo il verbale dei carabinieri «una ragazzata», è stato denunciato con un post su Instagram da Bianca Berlinguer. (Open)
La denuncia arriva da Bianca Berlinguer che, sui social, riporta «uno spiacevole episodio avvenuto nei giorni scorsi nel VII Municipio di Roma» riguardante il film diretto da Andrea Segre e interpretato da Elio Germano sulla figura del padre, la cui notizia, spiega, le è arrivata tramite un messaggio. (Corriere Roma)