“Tu si ‘na cosa grande” di Gaetano Pesce, dopo le polemiche le dichiarazioni sulla fedeltà al progetto

NAPOLI – A seguito del dibattito che si è accesso intorno all’installazione della scultura “Tu si ‘na cosa grande” di Gaetano Pesce a Napoli in Piazza Municipio, ecco le dichiarazioni della curatrice Silvana Annicchiarico, dei figli di Pesce Milena e Jacopo, dello Studio Gaetano Pesce N.Y. e dello scenografo Luca Bertozzi. Tutti in stretto contatto con l’artista, hanno seguito l’evoluzione del progetto dall’idea iniziale fino alla sua realizzazione. (Arte Magazine)

Su altri media

I figli di Gaetano Pesce: "Non avrebbe mai pensato di offendere Napoli" Continua il dibattito sul "Pulcinella" di Piazza Municipio (Ottopagine)

La discutibile installazione sistemata in piazza a Napoli che sta suscitando polemiche e dissensi - Fotogramma (Avvenire)

. L’installazione “Tu si ‘na cosa grande” di Gaetano Pesce, recentemente collocata in Piazza Municipio a Napoli, ha scatenato un acceso dibattito. Realizzata nell’ambito del programma Napoli Contemporanea, curato da Vincenzo Trione, e supervisionata da Silvana Annicchiarico, l’opera ha suscitato reazioni contrastanti. (Stile Arte)

La stampa estera si sfrena sul Pulcinella, la scultura di Gaetano Pesce a Napoli: "Un fallo di 12 metri"

In 5 giorni i primi 12 video pubblicati su TikTok hanno totalizzato quasi 10 milioni di visualizzazioni. Il Pulcinella installato in piazza Municipio è la star dei social. La controprova su Instagram e Facebook. (La Repubblica)

Ma non solo, perché oltre a generare un’ondata di allusioni sconce, l’opera ha anche ispirato numerose creazioni artistiche. Sì, perché “Tu si ‘na cosa grande”, l’opera di Gaetano Pesce dedicata a Pulcinella, ha fatto il giro di tutto lo Stivale (sui social) per la sua forma fallica che ha scatenato sorrisi, risate e battute divertenti. (Il Fatto Quotidiano)

«Call it the artist’s magnum opus» ironizza il New York Post: il tabloid scandalistico statunitense appena ha appreso del Pulcinella che sembra un grosso pene eretto, collocato in centro a Napoli, ci si è fiondato con uno dei suoi titoli soliti: «Giant penis sculpture erected in city square sparks outrage: ‘Disgusting'». (Fanpage.it)