Bonus 100 euro colf e badanti. Come avere l’indennità se sei un lavoratore domestico

Il bonus 100 euro spetta anche ai lavoratori domestici come colf, badanti, ecc. In generale il bonus può essere richiesto anche dai lavoratori che non hanno un datore di lavoro che possa effettuare i conguagli in busta paga. Nel caso dei lavoratori domestici il “datore di lavoro” non è sostituto d’imposta dunque non effettua le relative ritenute sui compensi corrisposti. L’Agenzia delle entrate ha ufficialmente inserito i lavoratori domestici tra i beneficiari del bonus 100 euro con la circolare n°19/E 2024, risolvendo in tal modo i dubbi che erano sorti nelle scorse settimane. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altre fonti

• un’indennità di importo pari a 100 euro (di seguito anche bonus), • a favore dei lavoratori dipendenti che si trovano in particolari condizioni economiche e familiari, individuati sulla base di specifici criteri. (MySolution)

Bonus Natale: arriva con la tredicesima Innanzitutto, quest'anno ci sarà un grosso cambiamento: l'agevolazione arriva con la tredicesima e per ottneral servirà una normale autocertificazione. Ma chi la può richiedere? Possono accedervi lavoratori dipendenti che soddisfano i seguenti requisiti: devono avere, nel 2024, un reddito complessivo non superiore a 28 mila euro, il coniuge e almeno un figlio fiscalmente a carico. (iLMeteo.it)

Per ottenere il bonus Natale con la tredicesima di quest'anno, il lavoratore dipendente deve presentare al datore di lavoro una richiesta scritta in cui dichiara di averne diritto, indicando il codice fiscale del coniuge e dei figli fiscalmente a carico (o dei soli figli in caso di nucleo familiare monogenitoriale). (Corriere della Sera)

Bonus Natale e tredicesima, come si calcola il requisito di reddito

Alla stima della platea dei beneficiari nella regione, elaborata sulla base dei dati delle dichiarazioni dei redditi relative all'anno di imposta 2023, si arriva tenendo conto dei due requisiti principali per ricevere i 100 euro una tantum. (LA NAZIONE)

Bonus Natale da 100 euro: come ottenerlo (Il Mattino di Padova)

Diritto al Bonus Natale per dipendenti con reddito complessivo di 28mila euro: ecco tutte le voci escluse ed incluse nel calcolo. Bonus Natale e tredicesima, come si calcola il requisito di reddito (PMI.it)