Ricetta medica, sarà elettronica anche quella bianca: le parole del ministro Schillaci

La ricetta medica elettronica estesa a tutte le prescrizioni, anche quelle 'bianche' che fino ad oggi erano cartacee, "è stata una misura condivisa con i medici per diminuire il carico di lavoro amministrativo. E quindi io credo che sia stato utile farlo. Verificheremo poi se i sistemi, come crediamo, sono in grado di reggere all'incremento di questo tipo di applicazione". Così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in merito alla novità sulle prescrizioni per cui i l'Ordine nazionale dei medici ha espresso perplessità relative alla tenuta dei sistemi informatici di supporto rispetto alla massa di prescrizioni previste. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

Continua il processo di dematerializzazione delle prescrizioni mediche. (DDay.it)

Dall'anno prossimo, la familiare ricetta bianca utilizzata da milioni di italiani per l'acquisto di farmaci a pagamento, sarà solo un ricordo. Il governo ha deciso di avviare la sua dematerializzazione, seguendo la strada già percorsa dalla ricetta rossa per i medicinali a carico del Servizio Sanitario Nazionale. (Io Donna)

La legge di bilancio 2025 introduce la completa dematerializzazione delle ricette mediche, stabilendo che tutte le prescrizioni a carico del Servizio sanitario nazionale (SSN), dei servizi territoriali per il personale navigante, marittimo e dell'aviazione civile (Sasn), dovranno essere emesse esclusivamente in formato elettronico. (Tiscali Notizie)

Addio alle ricette bianche cartacee: dal 2025 si passa al formato elettronico. Con l’incognita di malfunzionamenti e problemi di connessione

– conoscenza o formazione scolastica delle tecnologie per la costruzione di circuiti stampati, come la THT (Through-Hole Technology) e la SMT (Surface Mount Technology); – assemblaggio circuiti stampati (PCB, Printed Circuit Board), componenti e dispositivi elettronici; (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

«Federfarma ha sempre collaborato con il processo di dematerializzazione fin dalla fase sperimentale», dice all’ANSA il vicepresidente della federazione Gianni Petrosillo, che presiede anche la sezione Farmacie rurali di Federfarma. (Gazzetta di Parma)

La legge di Bilancio prevede l’eliminazione della ricetta bianca, utilizzata per la prescrizione di farmaci di fascia C, in forma cartacea: sarà convertita in formato elettronico. (Il Fatto Quotidiano)