Ecco come la Legge di Bilancio ha tagliato il Superbonus per il 2025

Ecco come la Legge di Bilancio ha tagliato il Superbonus per il 2025
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
lentepubblica.it ECONOMIA

Con l’articolo 8 della Legge di Bilancio 2025, il Superbonus subisce significative modifiche, imponendo restrizioni più rigide per accedere alla detrazione fiscale. Le modifiche apportate al Superbonus sono state presentate come un tentativo di garantire la sostenibilità economica di una misura che ha inciso significativamente sulle finanze pubbliche. Tuttavia, l’inasprimento dei requisiti e la riduzione delle detrazioni rischiano di limitare l’accesso agli incentivi, penalizzando soprattutto i piccoli proprietari e i condomini meno organizzati. (lentepubblica.it)

Ne parlano anche altre testate

Il Superbonus nel 2025 è ulteriormente ridotto. Sono eliminate del tutto poi, la cessione del credito e lo sconto in fattura, mentre alcune deroghe e agevolazioni legate al Superbonus continueranno ad esserci per i redditi più bassi. (Ti Consiglio)

Nella Legge di bilancio 2025, attesa in Senato per approvazione definitiva, compare una norma che prevede novità per l'agevolazione prima casa. Sinteticamente, chi compra una casa avendo già la proprietà di un’altra abitazione acquistata con la stessa agevolazione, avrà tempo due anni per vendere o donare l’abitazione preposseduta e richiedere l'agevolazione sul nuovo acquisto. (Fiscoetasse)

Il 28 dicembre il Senato ha sostenuto la fiducia al Governo, che ha quindi incassato la maggioranza di sì alla nuova manovra finanziaria 2025. La nuova Legge di Bilancio contiene come sempre diverse novità, tra cui alcune che riguardano i bonus edilizi. (greenmove.hwupgrade.it)

Detrazioni 2025, cosa cambia con il tetto al reddito? Ecco tutte le risposte

Le novità per gli incentivi del Governo nel 2025 (Sassari Oggi)

Tra le novità, parametri inediti per le agevolazioni e un fisco che sembra volersi vestire da alleato per i cittadini. Quella per il 2025 è una Legge di Bilancio che rimescola le carte del fisco: il sistema delle detrazioni, infatti, subisce un restyling deciso, colpendo senza esitazioni i redditi più elevati e da' una mano concreta alle famiglie. (QuiFinanza)

Ci sarà una stretta sulle detrazioni per i familiari a carico, si accentuerà il taglio degli sconti fiscali sulle ristrutturazioni edilizie, ma soprattutto arriva un tetto massimo alle spese detraibili per i redditi più alti. (Corriere della Sera)