Meteo Italia: ecco l’Inverno con neve fino a quote basse, poi cambia tutto
METEO SINO AL 26 NOVEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE Sta iniziando una fase meteo molto più movimentata, a tratti burrascosa. Il primo fronte, collegato ad un vortice in posizionamento sull’Europa Centrale, si sta addossando alle Alpi Centro-Occidentali, sospinto da aria fredda in discesa sulle nazioni centro-occidentali del Continente. Questo raffreddamento sta portando scenari invernali su mezza Europa e neve fino a Londra (Meteo Giornale)
La notizia riportata su altri giornali
Un mix micidiale che potrebbe accompagnarci fino al weekend, coinvolgendo diverse regioni, da Nord a Sud. La debole perturbazione che ha portato la pioggia in alcune zone dell'Italia era soltanto un piccolo assaggio. (Today.it)
La giornata di oggi sarà inaugurata da fitte nebbie su alcuni tratti della valle padana. Precipitazioni scarse e poi via via più diffuse copriranno la Liguria di levante, il nord della Toscana, il distretto tirrenico centrale e meridionale, Lazio, Campania e il tratto tirrenico della Calabria. (Sky Tg24 )
Dopo un inizio di weekend stabile per gran parte del Paese, la giornata di oggi, domenica 17 Novembre, mostrerà i primi segnali di cambiamento sul fronte meteorologico, in particolare su alcuni angoli del Centro-Nord. (Corriere della Sera)
Poi, con il repentino e per ora inarrestabile riscaldamento globale anche sull'Italia il clima è cambiato e novembre si è spesso presentato come un mese di bel tempo e temperature sopra la media. (La Repubblica)
"Il mare - afferma - diventerà agitato dal pomeriggio sul settore ligure con onde fino a 4 metri, poi in serata sarà grosso sulle coste di Liguria di Levante e Toscana con onde di 5-6 metri. Prima tantissimo vento, poi pioggia, freddo e anche la neve in pianura. (TG Padova)
Due episodi di maltempo caratterizzeranno quindi la prima parte della settimana con piogge a tratti intense e venti forti anche burrascosi, spiega 3B Meteo. Un secondo arriverà giovedì e seguirà la stessa direzione. (ilmessaggero.it)