Anm, 'continui attacchi, c'è un'aria pesante'
"I continui attacchi mediatici ai giudici che assumono decisioni sgradite al potere, ci costringono a prender nuovamente parola per denunciare le ferite che questo abusato triste copione reca anzitutto alle istituzioni del Paese. Non si accetta l'autonomia e l'indipendenza dell'ordine giudiziario, non si tollera che i giudici si esprimano senza assecondare la volontà ed i programmi del governo e della sua maggioranza". (Tuttosport)
Su altri giornali
Ora che gli attacchi politici sono diventati polemiche ad personam e colpi diretti ai singoli magistrati volti a screditarne il loro lavoro e la loro funzione, la Giunta dell’Anm interviene con un documento per denunciare «un’aria pesante» nei loro riguardi. (la Repubblica)
Marco Gattuso (il Giornale)
Lunedi alle 16, il presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia, parteciperà a un’assemblea aperta organizzata dalla giunta esecutiva dell’Anm regionale nel cortile de… BOLOGNA – «La misura è colma». (La Repubblica)
Ospite di Tagadà su La7, il presidente dell’Associazione nazionale magistrati Giuseppe Santalucia si ribella agli attacchi mediatici del centrodestra contro le decisioni dei giudici sui trasferimenti di migranti, e in particolare contro il Tribunale di Bologna che ha rinviato alla Corte di Giustizia europea il nuovo decreto con l’elenco dei Paesi sicuri, per verificarne la compatibilità con il diritto sovranazionale. (Il Fatto Quotidiano)
A parlare è Giuseppe Santalucia, 60 anni, da sempre iscritto A spiegare che i magistrati non sono "politicizzati" e che sbaglia il governo a parlare di toghe rosse. (Secolo d'Italia)
Il tema della separazione delle carriere – da sempre controverso – risulta incandescente dopo l’offensiva dell’esecutivo contro le mancate convalide dei trattenimenti dei richiedenti asilo da "Paesi sicuri": sicuri per il governo ma non secondo la Corte Ue. (QUOTIDIANO NAZIONALE)