Sogei, tangenti per 100mila euro. Caccia alle chat dell'uomo di Elon Musk in Italia

I centomila euro versati in più tranche al direttore generale Sogei, Paolino Iorio, dai primi mesi del 2023, erano considerati un’assicurazione sulla vita. Lo sostiene lo stesso Iorio, ai domiciliari da martedì scorso per corruzione. Quindi offre quelle conferme che i pm non hanno potuto avere dal grande dispensatore di denaro e «utilità» l’imprenditore di Italware srl, Itd Solution Spa e Olidata Spa Massimo Rossi, rimasto in silenzio di fronte ai pm. (Corriere Roma)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E così, tre giorni dopo la no… «Mai», conferma subito sotto Elon Musk, che di Tolkien è grande cultore e di quell’incitamento ha fatto la sua filosofia di vita. (la Repubblica)

Sui giornali tiene banco l’inchiesta della Procura di Roma sul presunto sistema corruttivo che coinvolgerebbe Sogei, ministeri e società informatiche. Ma l’interesse di certi quotidiani è rivolto pressoché esclusivamente sul coinvolgimento di Andrea Stroppa, il braccio destro in Italia di Elon Musk. (Nicola Porro)

Compresi i dati dei device del referente di Elon Musk in Italia Andrea Stroppa. I vertici di Sogei convocati dalla Commissione parlamentare di vigilanza sull’Anagrafe tributaria. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Andrea Stroppa cita Tolkien sui X, Musk lo incoraggia: «Mai arrendersi»

La tangente in Sogei era chiamata pacco, economia, Cr7, A.S. Roma, biondina, nerd e ragazzino. Il verbo d’origine è tango tangis. Il tangentaro o tangentista Paolino Iorio è stato arrestato in flagrante con soli 15 mila euro, ma non è un tanghero, un miserabile della tangente, ma semm… Caro Merlo, all’inizio c’è sempre una tangente che apre una cloaca della quale non si conosce la fine. (la Repubblica)

Ha ammesso di essersi messo in tasca circa 100 mila euro, Paolino Iorio, che da ieri, dopo l’arresto in flagrante avvenuto nella notte tra lunedì e martedì, non è più direttore generale di Sogei. Era lui che intercettato dai militari parlava anche da solo in auto di denaro e rapporti con gli imprenditori, rafforzando le ipotesi della procura. (ilmessaggero.it)

«Mai arrendersi». Così l’imprenditore Elon Musk incoraggia su X l’amico Andrea Stroppa, indagato per concorso in corruzione nell’ambito dell’inchiesta che ha terremotato la controllata dello Stato Sogei (Open)