Putin medita una ritorsione, ma il suo metano non ha altri sbocchi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Putin medita una ritorsione, ma il suo metano non ha altri sbocchi di Rosalba Castelletti, Paolo Mastrolilli, Luca Pagni L’Europa ha ridotto la dipendenza da Gazprom dall'inizio del conflitto e punta a zero forniture per la prossima primavera (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

"Non sarà una svolta, è solo un piccolo correttivo". Eppure tutti cantano vittoria. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I ministri dell'Energia europei hanno finalmente raggiunto un accordo sul prezzo massimo per il gas naturale, nonostante le preoccupazioni di alcuni membri riguardo alla capacità dell'Europa di attrarre forniture di gas nei mercati globali a prezzi competitivi. (QuiFinanza)

Il Consiglio dell'Energia ha approvato a Bruxelles l'istituzione di un meccanismo di correzione di mercato, che prevede un tetto per il prezzo del gas naturale a 180 euro al megawattora, teso a limitare i picchi ed evitare impennate come quelle dello scorso agosto. (Tiscali Notizie)

🏭📉During August-November 2022, natural gas consumption dropped the most in the EU in:. 🇫🇮 Finland (-52.7%). 🇱🇻Latvia (-43.2%). 🇱🇹Lithuania (41.6%) Consumption increased in 🇲🇹Malta (7.1%) and 🇸🇰Slovakia (2.6%) 👉https://t. (LaPresse)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev "C'è una soddisfazione particolare per l'Italia, Paese che più di ogni altro ha sostenuto che i membri dell'Ue si accordassero", le parole del ministro Pichetto Fratin a margine del Consiglio europeo, sull'accordo sul tetto al prezzo del gas. (Il Sole 24 ORE)

“Riteniamo che si tratti di un’altra decisione politica, assolutamente non economica”, ha detto Novak, “Se i miei colleghi vogliono che il gas in Europa venga dirottato verso altri mercati, allora impongano restrizioni sui massimali. (LaPresse)