Altri cinque sbarchi a Lampedusa, potenziati i trasferimenti dall’hotspot sovraffollato

Sono 221 i migranti che sono sbarcati a Lampedusa dopo che i cinque barchini sui quali viaggiavano sono stati soccorsi dalle motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza. Solo uno dei cinque natanti, quello che aveva a bordo 43 afghani, bengalesi, egiziani, pakistani, senegalesi e siriani, è partito da Zuwara in Libia. Gli altri quattro, con a bordo 38, 45, 45 e 50 persone originarie di Costa d’Avorio, Guinea, Liberia, Mali, Senegal, Burkina Faso, Camerun e Sudan, hanno invece mollato gli ormeggi da Sfax in Tunisia (Giornale di Sicilia)

Su altre fonti

In 700, sulla Dattilo, stanno raggiungendo Catania ed Augusta; in 400 sul traghetto dedicato “Lampedusa” sono attesi a Trapani e i 180 che erano a bordo del traghetto di linea della sera, il “Cossyra”, sono già sbarcati a Porto Empedocle, stessa città dove nella serata di ieri è giunta la motonave della mattina con 530 migranti. (Grandangolo Agrigento)

Nella notte tra venerdì e sabato, sono sbarcati 266 migranti a bordo di sette barchini soccorsi da Capitaneria di Porto e Guardia di finanza. Venerdì invece sull'isola ci sono stati 28 approdi, con un totale di 936 persone. (Sky Tg24 )

Sulla prima imbarcazione, avvistata durante la notte all’ingresso del porto, c’erano 9 tunisini, fra cui sette donne incinte e un disabile. Ai soccorritori hanno detto di essere partiti da Chebba, in Tunisia, alle 3 di mercoledi’. (il Fatto Nisseno)

Ieri alle 6 del mattino, oggi alle 5. Nuovo arrivo al porto di Pozzallo di cittadini stranieri che stanno lasciando Lampedusa per altri centri di accoglienza sparsi nella penisola. Ne sono arrivati 113 ed hanno viaggiato dall’arcipelago delle Pelagie al porto ibleo a bordo del pattugliatore d’altura P04 “Osum” della Guardia di Finanza. (RagusaOggi)

1' DI LETTURA Gli arrivi (Livesicilia.it)

All’hotspot di contrada Imbriacola, al momento si contano 2.501 ospiti, a fronte di una capienza di 400 persone. In giornata, 760 persone scortate dalla polizia, stanno per lasciare l’isola a bordo del traghetto Galaxy che andrà a Porto Empedocle. (Vatican News - Italiano)