Elezioni, si rivede il centrosinistra. Vittoria a pieni voti in Emilia Romagna e Umbria

Il centrosinistra a trazione Pd torna a vincere. Il campo largo, guidato dai democrsatici di Elly Schlein, ha vinto le Regionali in Emilia-Romagna e riconquistato l'Umbria, che cinque anni fa aveva visto il successo della leghista Donatella Tesei. In Emilia Romagna, che ancora si lecca le ferite provocate dalle recenti alluvioni, la vittoria ha il volto di Michele de Pascale, 39 anni, dipendente in aspettativa di una coop, da otto anni sindaco dem di Ravenna: si è imposto con il 56,7% dei voti, nettamente sopra il 40,07% di Elena Ugolini, sottosegretaria all'Istruzione ai tempi del governo Monti, candidata civica sostenuta da Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri media

Michele De Pascale è il nuovo governatore dell'Emilia Romagna. Il 39enne ha vinto contro la sfidante di centrodestra Elena Ugolini. Un nome della società civile che il governo aveva scelto per togliere la regione storicamente "rossa" al centrosinistra, ma a succedere Bonaccini sarà proprio De Pascale. (Il Giornale d'Italia)

Ad avere la meglio nel primo caso è stata la sindaca di Assisi Stefania Proietti, che ha vinto contro la governatrice uscente Donatella Tesei; mentre in Emilia Romagna ha trionfato il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, contro Elena Ugolini sostenuta dal centrodestra. (Liberoquotidiano.it)

Schlein: “Abbiamo rialzato la testa, destra sconfitta per i tagli alla sanità”

Una vittoria personale, a guardare bene, più che di coalizione. Solo a Traversara, piccola frazione di Bagnacavallo (RA) evacuata tre volte a seguito dell’ inondazione d’autunno, Elena Ugolini ha avuto la meglio. (Corriere della Sera)

Inseguita da selfie e abbracci, non cede tuttavia all’euforia che la circonda. Incollata al tele… (la Repubblica)