Sanità, in “Gazzetta” il Dl anti-violenze a tutela dei sanitari

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 230 del 1° ottobre scorso il decreto-legge 1° ottobre 2024 n. 137 contenente “Misure urgenti per contrastare i fenomeni di violenza nei confronti dei professionisti sanitari, socio-sanitari, ausiliari e di assistenza e cura nell’esercizio delle loro funzioni nonché di danneggiamento dei beni destinati all’assistenza sanitaria”. Il testo è in vigore da oggi 2 ottobre 2024. (NT+ Diritto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Approvato in Consiglio dei Ministri il 27 settembre, il decreto rappresenta una risposta concreta all'aumento degli episodi di violenza nei confronti di medici, infermieri e altro personale, prevedendo pene più severe e un’innovativa misura di "arresto in flagranza differita". (leggo.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

All’esito della riunione, presieduta dal prefetto Matilde Pirrera con la partecipazione dei rappresentanti delle Amministrazioni comunali di Siena, Abbadia S.S. Di Redazione | 2 Ottobre 2024 alle 19:00 (RadioSienaTv)

Violenza contro gli operatori sanitari: il sì del del Governo a nuove misure. I medici di famiglia trentini: 'Subito i sistemi di videosorveglianza. Che si faccia in fretta'

Leggi tutta la notizia L'emergenza sicurezza negli ospedali italiani continua a preoccupare, le aggressioni al personale sanitario sono all'ordine del giorno. (Virgilio)

Ecco le nuove regole contro i violenti. Nuova stretta voluta dal Governo dopo l’escalation di violenze negli ospedali, che ha visto negli ultimi mesi un aumento delle aggressioni fisiche contro il personale sanitario in particolare dei pronto soccorso. (Il Sole 24 ORE)

Nuove misure urgenti per contrastare la violenza nei confronti degli operatori sanitari e il danneggiamento delle strutture. Il Consiglio dei Ministri ha approvato , con annessa... (Virgilio)