Macron in Marocco: firmati contratti per 10 miliardi di euro

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Macron in Marocco: firmati contratti per 10 miliardi di euro 30 ottobre 2024 Rabat, 30 ott. - Francia e Marocco hanno firmato contratti per 10 miliardi di euro durante la visita del presidente francese Emmanuel Macron a Rabat, intrapresa proprio con l'obiettivo di normalizzare le relazioni tra i due paesi, dopo anni di legami tesi con Rabat. La visita di 3 giorni è avvenuta su invito di re Mohamed VI che ha presenziato alla firma degli accordi con imprese di vari settori, compreso quello energetico. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Durante la visita di Stato di Emmanuel Macron a Rabat, iniziata lunedì 28 ottobre e durata tre giorni, Francia e Marocco hanno firmato una quarantina di contratti e accordi di investimento per un valore complessivo di oltre 10 miliardi di euro. (Contropiano)

Diciassette anni, finora Lalla Khadija si era vista pochissimo in pubblico, basti pensare che le ultime foto ufficiali della ragazza risalgono al 2019, quando insieme alla famiglia accolse i reali di Spagna in visita in Marocco (Vanity Fair Italia)

Una sorta di vera e propria Frist Daughter: lo si nota già quando accompagna sul tappeto rosso la First Lady Brigitte Macron - che sfoggia un lungo vestito bianco tempestato di cristalli coordinato alla cappa - verso la Cena di Stato tenutasi presso il palazzo reale a Rabat (Vanity Fair Italia)

Parlando ai leader aziendali e agli operatori economici in chiusura dell'”Incontro imprenditoriale Marocco-Francia”, Macron ha sottolineato che il Regno è “il primo cliente” dell’Agenzia francese per lo sviluppo (AFD) in termini di investimenti, assicurando che l’AFD continuerà a finanziare progetti nel Regno, compresi quelli realizzati da imprese francesi nel Sahara. (Notizie Geopolitiche)

In un raro gesto di onore verso un ospite straniero, il re Mohammed VI si è recato personalmente ad accogliere il capo dell’Eliseo e la moglie Brigitte all’aeroporto, prima di trasferirsi al palazzo reale marocchino per la firma degli accordi. (L'INDIPENDENTE)

Elegante e raffinata in un abito di paillettes verde bottiglia e una parure di diamanti e smeraldi da far girare la testa nella cena di gala in onore della coppia presidenziale, la principessa Kahadija del Marocco a 17 anni si è comportata come una perfetta premiere dame. (Elle)