Ecosistema urbano: Chieti perde il primato in Abruzzo, pesano dispersione idrica e infrastrutture ciclabili
Peggiora la perfomance ambientale a Chieti: a indicarlo sono i dati di Ecosistema Urbano 2024, il rapporto annuale realizzato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore che ha analizzato lo stato di salute di 106 capoluoghi di provincia conferendo il primato alla città di Reggio Emilia, seguita da Trento e Parma. Per quanto riguarda l'Abruzzo, se nel 2023 Chieti era il primo capoluogo nella classifica di Legambiente, quest’anno scende dal 51esimo posto al 67esimo, cedendo il podio regionale alla città di Teramo, che si piazza ventesima nella classifica nazionale, seguita appunto da da Chieti (67) , Pescara (72) e L’Aquila (75). (ChietiToday)
Ne parlano anche altre fonti
Prima in Italia per numero di passeggeri sul trasporto pubblico locale, con ben 602 viaggi calcolati per ogni abitante all'anno nel 2023, in crescita rispetto ai 578 del 2022 e ai 472 del 2021. (ilgazzettino.it)
Da sei edizioni la città è sui primi due gradini del podio. Tra gli indicatori migliori la raccolta differenziata, la qualità dell’aria, i consumi idrici in calo, il numero di passeggeri del trasporto pubblico e gli impianti solari sugli edifici comunali. (Comune di Trento)
Secondo il rapporto Ecosistema Urbano 2024 curato da Legambiente e Ambiente Italia, in collaborazione con Il Sole 24 Ore, resta ampio il divario tra Nord e Sud. (Fanpage.it)
Sono stati valutati venti parametri ambientali che vanno dal consumo di suolo, sino alla qualità dell’aria, passando dalle piste ciclabili sino alle vittime della strada, senza dimenticare la quantità (e qualità) di verde urbano e la presenza di alberi. (ilgazzettino.it)
Un argomento tanto in voga quanto importante è quello del green. Il mondo sta cambiando, il riscaldamento globale aumenta di anno in anno, i ghiacciai sono al limite e il clima ne sta risentendo notevolmente. (Rieti Life)
Reggio Emilia è la città più green del 2024 in Italia Quali sono le città più Green in Italia? La classifica Ecosistema Urbano 2024 stilata da Legambiente e Ambiente Italia ha analizzato le performance green di 106 capoluoghi del nostro Paese considerando cinque parametridi giudizio: la qualità dell’aria, l'acqua, i rifiuti, la mobilità e l'ambiente. (METEO.IT)