Covid, variante Delta: perché rischiamo il boom di contagi nel pieno delle vacanze e tutte le regioni in cui è presente

***Iscriviti alla Newsletter Speciale coronavirus. Roberto Battiston, professore di Fisica all’Università di Trento e dall’inizio della pandemia attento osservatore dell’andamento della curva epidemiologica lo dice senza mezzi termini e attraverso il suo

Intanto partiamo da un presupposto: questo tipo di mutazione, dicono gli scienziati, sta dilagando in generale nel mondo e sta diventando dominante. (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Lo sostiene Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe. "Il nostro tallone d’Achille in questo momento è rappresentato dai 2,5 milioni di over 60 non vaccinati, ma anche da coloro che hanno fatto solo una dose, per questo dobbiamo accelerare con le seconde dosi", ha evidenziato Cartabellotta (Adnkronos)

Con variante Epsilon, in base al sequenziamento effettuato, si fa riferimento a ben tre mutazioni diverse sulla proteina Spike che rendono il nuovo ceppo resistente agli anticorpi. Ma questa non è l'unica mutazione del Covid che preoccupa governi e autorità un po' di tutto il pianeta. (LiberoQuotidiano.it)

In Italia i casi sono stati 5.222 invece di 3.909. Secondo le stime dell’Ecdc, tra il 26 giugno e il 3 luglio in Spagna avrebbero dovuto esserci 21.743 casi, invece ce ne sono stati oltre il doppio, 51.405. (Ticinonews.ch)

L'evoluzione dei contagi da coronavirus nel Regno Unito, dove la variante Delta sta facendo crescere il numero dei positivi, dimostra l'importanza della vaccinazione come arma per sconfiggere il Sars-CoV-2. (Ticinonline)

Abbiamo tutti bisogno di voltare pagina e di mettere un argine a una pandemia che in Italia, non dimentichiamolo, ha causato 128 mila vittime” (Virgilio Notizie)

Ansa. Se in Italia frena il calo dei contagi ma non si può ancora parlare di una risalita preoccupante, l’Organizzazione Mondiale della Sanità la scorsa settimana ha dichiarato che i casi di Covid-19 in Europa hanno ricominciato ad aumentare del 10% dopo due mesi consecutivi di calo. (Sky Tg24 )