Nato, a Kiev arrivano i nostri

Più informazioni:
Ucraina

L'Italia fornirà ancora all'Ucraina i sistemi antimissile Samp/T ed è impegnata ad aumentare al 2% del pil la spesa militare, soglia richiesta dagli Usa come paese leader dell'Alleanza atlantica. Giorgia Meloni, presidente del consiglio, a Washington per il vertice che celebra i 75 anni della Nato, ha ribadito così il sostegno del governo di Roma all'Ucraina nel conflitto contro l'aggressore russo. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altre testate

Parole dirette a Mosca e ai suoi amici tra cui non mancano quelli europei, vedi il primo ministro Viktor Orbán che, con indosso la veste di presidente di turno dell’Unione, ha incontrato prima Putin e poi Xi Jinping e che ha dato vita al gruppo dei Patrioti nel quale sono confluiti lunedì anche i 30 deputati del Rassemblement National di Marine Le Pen e la Lega di Matteo Salvini e dove tra i trait d’union spicca il diverso atteggiamento nei confronti dello zar. (Il Sole 24 ORE)

I capi di stato dei paesi aderenti alla Nato, a Washington (Italia Oggi)

Si sono schierati sul palco, entrando uno ad uno, i leader dei 32 paesi della Nato alle celebrazioni del 75 anniversario dell’Alleanza Atlantica, oggi al centro di inedita crescita e di una delle sfide più grandi della sua storia, la guerra russa in Ucraina (Il Sole 24 ORE)

Nato, Usa e alleati ringraziano l'Italia. Meloni: onoriamo gli impegni. Roma tra i 5 Paesi che offrono nuovo "scudo" ai cieli di Kiev

La NATO festeggia, sobriamente, i suoi 75 anni. Joe Biden, il padrone di casa sorvegliato specialissimo, fa i salti mortali per far dimenticare agli americani e ai giornalisti del mondo che i suoi 81 anni sembrano, troppo spesso, pesare molto di più di quanto dovrebbero. (Strisciarossa)

Per la premier la difesa dell'Ucraina dipende anche dalla capacità di deterrenza dell'Alleanza, e dal rafforzamento della sicurezza dei Paesi, "sulla quale dobbiamo continuare ad investire". (Tiscali Notizie)

Incassa il ringraziamento di Joe Biden e degli alleati la premier Giorgia Meloni, in apertura del vertice Nato a Washington. (Secolo d'Italia)