Schiaffo di Biden a Trump. Blindare i mari degli Usa per vietare le trivellazioni
A un paio di settimane dal ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca, Joe Biden blinda i mari e cerca di cementare la sua eredità «verde» contro le future politiche del tycoon. Il presidente americano uscente si muoverà lunedì per bloccare in modo permanente ogni attività di trivellazione per petrolio e gas su circa 2,5 milioni di km quadrati di acque federali, equivalenti a quasi un quarto della superficie totale degli Stati Uniti, secondo il Washington Post (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri media
La dichiarazione, resa nota dalla Casa Bianca, dichiara la tutela sull'intera costa atlantica degli Stati Uniti, su quella orientale del Golfo del Messico, su quella pacifica negli stati di California, Oregon e Washington, e su quella del Mare di Bering in Alaska. (Tuttosport)
Il presidente Donald Trump a poco più di dieci giorni dal suo giuramento, durante una conferenza stampa fiume nel suo resort di Mar-a-Lago in Florida, ne ha “sparate” di grosse. Dalle annessioni di nuovi territori, Groenlandia e il Canale di Panama, fino alla solita invettiva contro l'energia da fonti rinnovabili. (L'HuffPost)
Donald Trump ha annunciato 20 miliardi di investimenti per costruire data center negli Usa da parte del miliardario del settore immobiliare degli Emirati Arabi Uniti, Hussain Sajwani, fondatore e presidente di Damac. (la Repubblica)
Il presidente eletto ha commentato la decisione dell’inquilino uscente della Casa Bianca, Joe Biden, di vietare in modo permanente le nuove trivellazioni offshore per l’estrazione di petrolio e gas su circa 250 milioni di ettari di acque federali. (B-Lab Live!)
“Ereditiamo una situazione difficile dall’amministrazione uscente, e stanno facendo di tutto per renderla ancora più difficile”. (Energia Oltre)
Ed è significativa in quanto l'ex tycoon, in campagna elettorale, si è impegnato invece a "liberare" la produzione nazionale di combustibili fossili nel tentativo di abbassare i costi del gas, nonostante gli Stati Uniti abbiano già registrato tassi di estrazione record. (Italia Oggi)