Ucraina, Kim manda uomini e proiettili a Putin, Mosca petrolio e difese antiaeree a Pyongyang

Vladimir Putin offre armi, petrolio, assistenza tecnica e sostegno politico a oltranza; Kim Jong-un ricambia inviando soldati, munizioni, missili a lungo raggio e amicizia per fare fronte all’isolamento internazionale. Diventa ogni giorno più forte la rinnovata alleanza tra Russia e Corea del Nord. Le ultime novità vengono dai campi di battaglia nella zona di Kharkiv, dove i comandi ucraini affermano di avere notato la presenza di piccole unità sparse di soldati nordcoreani. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Il segretario alla Difesa americano Austin ha detto che circa 10.000 soldati nordcoreani sono attualmente nella regione di confine russa di Kursk, dove sono stati integrati nelle formazioni russe". – I missili ipersonici russi e le minacce di Putin fanno tremare le cancellerie europee. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Si ritiene che circa 10.000 soldati nordcoreani siano di stanza nella regione di confine russa di Kursk - ha detto Austin - dove sono stati integrati nelle formazioni russe». Austin ha detto di non aver «visto segnalazioni significative» di truppe nordcoreane «attivamente impegnate in combattimento» fino ad oggi. (Corriere del Ticino)

La guerra in Ucraina è un’occasione unica per la Corea del Nord. Agli occhi del dittatore Kim Jong-un, il conflitto può riportare il paese (e soprattutto se stesso) al centro della scena internazionale – dopo il fallimento delle trattative con Trump del 2018-2019 -, alleviare i problemi causati dalle sanzioni internazionali e permettere un nuovo impensabile sviluppo tecnologico all’esercito. (Tempi.it)

Austin (Usa): i nordocoreani presto impegnati sul campo in Ucraina

Il presidente russo Putin ha ordinato la "produzione in serie" di missili ipersonici Oreshnik (che possono raggiungere obiettivi in tutta Europa). Per il premier polacco Tusk, "la minaccia di un conflitto globale è seria e reale". (Fanpage.it)

Gli Stati Uniti si aspettano che migliaia di truppe nordcoreane ammassate in Russia entreranno “presto” in combattimento contro l’Ucraina. Lo ha affermato sabato il capo del Pentagono Lloyd Austin. Si ritiene che circa 10.000 soldati nordcoreani siano di stanza nella regione di confine russa di Kursk, ha affermato Austin, dove vengono “integrati nelle formazioni russe”. (LAPRESSE)

Austin (Usa): i nordocoreani presto impegnati sul campo in Ucraina 23 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)