I russi giustiziano 16 prigionieri ucraini: "La più grave esecuzione della guerra"

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Ucraina

Nelle immagini, riprese da uno dei tanti droni nella guerra in Ucraina, sono solamente puntini bianchi in una vegetazione in scala di grigi. Ma sono uomini, soldati di Kiev, quelli ripresi in un filmato diffuso su Telegram. Escono alla spicciolata da un bosco nel territorio controllato dai russi intorno a Pokrovsk, sul fronte di Donetsk. Vengono messi in fila, sul ciglio di quella che sembra essere una strada fangosa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

I video registrati da un drone sono stati diffusi da alcuni canali Telegram e hanno portato all’azione dell’ufficio del procuratore generale ucraino. (Adnkronos) – L’Ucraina accusa la Russia di crimini di guerra per l’esecuzione di 16 prigionieri. (OglioPoNews)

Mentre i riflettori del mondo sono puntati sul Medio Oriente, dove infuria la crisi tra Israele e Libano, la guerra in Ucraina continua senza sosta. L'uccisione è stata immortalata in un video da un drone ed è subito diventata virale su Telegram (il Giornale)

Così l'ambasciatore d'Ucraina a Roma Yaroslav Melnyk. La notizia della fucilazione di 16 prigionieri di guerra ucraini da parte dell'esercito russo, di cui ha riferito l'ufficio del procuratore generale d'Ucraina, è terrificante". (Il Messaggero Veneto)

Ucraina, l'esecuzione di 16 soldati di Kiev da parte dei russi nel Donetsk è la più grave dall'inizio della guerra

Questo è solo l’ultimo tassello di un caso che, giorno dopo giorno, si fa sempre più nebuloso. Secondo le anticipazioni della trasmissinoe Chi l’ha visto?, in onda stasera alle 21.30 su Rai3, l’ex parlamentare di Forza Italia avrebbe acquistato da un falsario il certificato di matrimonio. (Open)

Un’altra notte di bombardamenti in Ucraina: cinque persone, incluso un 14enne, sono rimaste ferite questa mattina nel corso di un attacco russo sulla città di Derhachi, nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina orientale. (la Repubblica)

La scena è molto rapida. I soldati russi corrono avanti e indietro, quindi alcuni di loro puntano i mitra verso gli ucraini e fanno fuoco. (Corriere della Sera)