Codice appalti, i sindacati: “Gli appalti pubblici promuovano migliori condizioni di lavoro, tutele e sicurezza”
Preoccupa, e non poco, nel mondo sindacale il correttivo messo a punto dal Governo in materia di Codice degli appalti pubblici. Il 17 dicembre è terminata la fase di acquisizione dei pareri preventivi richiesti per l’emanazione del Decreto Legislativo di modifica al vigente codice (con i voti delle Commissioni parlamentari e dopo che si erano già espressi il Consiglio di Stato e la Conferenza Unificata). (BergamoNews.it)
Su altre fonti
In questo modo l’Esecutivo punta di riuscire a centrare gli obiettivi Pnrr legati all’implementazione di una serie di misure previste dalla riforma degli appalti da approvare entro il 31 dicembre. Sprint del governo sul Correttivo appalti. (NT+ Enti Locali & Edilizia)
Per manifestare contro questa modifica, la Filcams Cgil di Treviso ha organizzato un presidio che si terrà domani, lunedì 23 dicembre, alle ore 11:00 in via Bailo, di fronte a Ca' Sugana. (ilgazzettino.it)
E’ atteso per oggi l’ultimo via libera da parte del Consiglio dei Ministri sul Correttivo al Codice dei Contratti Pubblici, licenziato con parere favorevole con osservazione e condizioni dalle Commissioni di Camera e Senato. (Rinnovabili)
Entro fine anno, in accordo con i tempi stabiliti alla rinegoziazione del PNRR, si deve concludere l'iter di approvazione del decreto legislativo che introduce l'adeguamento del Codice appalti: vediamo cosa contempla (Agenda Digitale)
Nelle scorse settimane in Senato è stato discusso e approvato il ddl Appalti, il cui testo contiene una disposizione che prevede per i soggetti appaltanti la possibilità, e non più l’obbligo stabilito dal vigente Codice degli appalti pubblici, di inserire clausole sociali nei bandi di gara. (ilgazzettino.it)
Parere del Senato – 8 Commissione Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica Parere della Camera dei Deputati – VIII COMMISSIONE PERMANENTE (Ambiente, territorio e lavori pubblici) (Sentenzeappalti.it)