L’assessore regionale Donini: “In Emilia-Romagna mancano 4mila infermieri e gli arrivi dall’India sono un tampone, investire almeno un miliardo all’anno”

I rinforzi dall’India saranno di sicuro un aiuto. Ma è pur sempre una “soluzione tampone”. Per mettere un freno all’emorragia di infermieri dal sistema sanitario nazionale occorre un investimento strutturale pari a un miliardo di euro all’anno per aumentare le retribuzioni degli operatori a livelli europei e rendere così più attrattiva la professione. La proposta arriva dall’Emilia-Romagna, per opera dell’assessore uscente alla Sanità, Raffaele Donini, ricandidato alle prossime regionali, insieme all’aspirante governatore del centrosinistra, Michele de Pascale (Corriere Romagna)

Ne parlano anche altre testate

Ancona Nella legge di Bilancio ci saranno le risorse per un piano triennale di assunzioni di medici e infermieri per la sanità pubblica, oltre che per l’approvazione del nuovo Piano pandemico nazionale. (Gazzetta di Reggio)

Una situazione drammatica per cui l’assessore regionale alla Sanità Federico Riboldi ha proposto tre soluzioni: «Dare maggiori incentivi ai futuri medici, essere flessibili con quelli che già ricopron… I posti scoperti nel territorio sono 53 e, sul piano nazionale, non ci sono abbastanza dottori per un ricambio generazionale. (La Stampa)

Per risolvere questo problema, il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha annunciato l’imminente firma di un protocollo con l’India per portare infermieri indiani in Italia. L’Italia affronta una grave carenza di infermieri, con una mancanza stimata di 65.000 professionisti. (AssoCareNews.it)

L’Italia pronta ad accogliere infermieri indiani per affrontare la carenza: Schillaci annuncia il piano al G7 Salute

In Italia non si trovano gli infermieri, secondo le associazioni di categoria ne mancano 60mila. Ieri, al margine della riunione del G7 Salute ad Ancona, l'annuncio ufficiale del ministro: «Abbiamo definito i dettagli operativi per arrivare il protocollo finalizzato a far arrivare in Italia infermieri indiani». (ilmessaggero.it)

Apprendiamo che l’Assessore alla sanità Riboldi ha chiesto alle Aziende il fabbisogno di personale infermieristico da comunicare a Roma per importare infermieri dall’India e far fronte alla carenza di questa fondamentale figura negli ospedali e nei servizi piemontesi. (ATNews)

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha annunciato al margine del G7 Salute ad Ancona che il Paese si prepara ad accogliere infermieri dall’India per tamponare l’emergenza e rafforzare il sistema sanitario nazionale. (Nurse Times)