Maternità surrogata reato universale, ok del Senato alla legge ed è bagarre: affondo di Pirro e provocazione

La maternità surrogata diventa un reato universale: con 84 voti a favore e 58 no, il Senato ha approvato il disegno di legge contro la gestazione per altri. Tuttavia, il provvedimento (già approvato dalla Camera) ha scatenato il dissenso tra i senatori. In particolare, un intervento della senatrice Pirro ha generato un vero e proprio dibattito. La maternità surrogata diventa reato universale Con l’approvazione, da parte del Senato, del disegno di legge Gestazione per altri, la maternità surrogata diventa punibile penalmente. (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

Gli eurodeputati del Movimento 5 stelle Carolina Morace, Gaetano Pedullà e Pasquale Tridico, quelli del Pd Annalisa Corrado, Pina Picierno, Cecilia Strada e Alessandro Zan, insieme a Benedetta Scuderi dei Verdi e a Lorenzo Mineo dell’associazione Luca Coscioni, hanno organizzato un flashmob all’Europarlamento, mostrando cartelli contro la legge approvata in Senato (Il Fatto Quotidiano)

Il Senato ha dato il via libera definitivo al disegno di legge sul contrasto alla surrogazione di maternità, già votato alla Camera. La norma vieta agli italiani di praticare la maternità surrogata non solo nel nostro Paese, dove è già illegale, ma anche all'estero, negli Stati dove invece la pratica è possibile. (il Giornale)

Che cos'è la gestazione per altri?La GPA (gestazione per altri), nota anche come "maternità surrogata" e con l'espressione dispregiativa di "utero in affitto", è un metodo di procreazione assistita in cui una donna porta avanti la gravidanza per conto di altri, che assumeranno poi la genitorialità del neonato. (La Stampa)

Maternità surrogata, cosa significa. Viaggi all’estero per un figlio, si paga fino a 200mila euro

All’apertura dei lavori, l’Aula ha respinto le questioni pregiudiziali di costituazionalità: tutte e tre sono state bocciate con 87 voti contrari. Il Senato si prepara al voto definitivo sul ddl che dichiara la maternità surrogata come reato universale. (Il Fatto Quotidiano)

Il senatore di Forza Italia Pierantonio Zanettin lo sa. Quando ormai è quasi fatta, la maggioranza cerca di togliere dalla nuova legge sulla maternità surrogata il bollino col quale è nata. (Il Dubbio)

Le opinioni in merito alla surrogazione di maternità sono da sempre discordanti. Unica alternativa possibile o pratica contraria ai diritti e alla dignità delle donne. (ilmessaggero.it)