E' morto a 80 anni Piero Gilardi, maestro dell'arte povera con i Tappeti

Si è affermato a livello internazionale con le installazioni interattive concepite sin dall'inizio degli anni Ottanta nel segno di un'arte 'relazionale', motore di trasformazioni sociali E' morto Piero Gilardi, tra i maestri dell'arte povera: aveva 80 anni. Aveva esordito negli anni '60 con le composizioni in poliuretano espanso, i celebri Tappeti-Natura, per affermarsi a livello internazionale con le installazioni interattive concepite sin dall'inizio degli anni Ottanta nel segno di un'arte 'relazionale', motore di trasformazioni sociali. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

– L’amministrazione comunale esprime con dolore, a nome della città, il proprio cordoglio per la scomparsa di Piero Gilardi, grande artista del quale è in corso, fino al 19 marzo, al Museo della Città una mostra personale. (IL TELEGRAFO Livorno)

Sono passati quasi sessant’anni dalla nascita dei tappeti-natura e queste strane creazioni non smettono di affascinare come se avessero imboccato una strada autonoma persino dal loro autore. (Artribune)

“Come Assessorato alla Cultura – ricorda Simone Lenzi - abbiamo accolto con orgoglio dal maggio 2022, nella sezione contemporanea del Museo della Città” l’esposizione dal titolo “Tutto ciò che è, è nella natura” dedicata a Piero Gilardi (gonews)

Torino – È morto ieri, domenica 5 marzo, all’età di 80 anni l’artista torinese Piero Gilardi. Uno dei grandi dell’arte povera ma anche un grande precursore della tematica ambientalista, ecologista ante litteram e dell’impegno politico e colelttivo per l’ambiente. (LaGuida.it)

Alcune delle opere di Gilardi, uno degli artisti italiani più noti a livello internazionale tra quelli della sua generazione, saranno esposte unitamente a quelle di Pino Pinelli nella mostra “Facoltà Plastica”, in programma presso la Sala Mostre R. (Riviera24)

Non sono il più adatto perché non lo conoscevo così bene. Sicuramente non sono il più adatto a parlare di Piero Gilardi, artista di fama internazionale morto ieri a Torino, dove abitava. (Il Fatto Quotidiano)