Il “seme-robot” scava nel terreno e cambia forma senza bisogno di batterie. Un progetto tutto italiano

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Un robot a forma di seme che può esplorare il terreno comportandosi come un vero seme di una pianta. L'idea è stata sviluppata dall'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova, in collaborazione con l'Università di Trento. Il seme-robot può muoversi nell'ambiente senza bisogno di batterie o altre forme di alimentazione energetica. "Il seme artificiale è l’unico prototipo al mondo in grado di trasformarsi e muoversi nell’ambiente in modo autonomo, e potrà trovare applicazioni in vari ambiti, dal monitoraggio ambientale alla riforestazione", spiegano i ricercatori, che sono stati coordinati da Barbara Mazzolai, direttrice associata per la robotica dell'IIT nonché direttrice del Bioinspired Soft Robotics Lab. (DDay.it)

Su altri giornali

È un dispositivo appena prototipato dall’Iit di Genova in collaborazione con l’Università di Trento, realizzato in materiale biodegradabile, è capace di tracciare la qualità dell’habitat. (Corriere della Sera)

Sembra un seme in tutto e per tutto, ma si tratta di un minuscolo robot che, mimetizzandosi con la natura, aiuterà a salvare il pianeta senza alterarlo. A realizzato, nei laboratori di Bioinspired soft robotics dell’Istituto italiano di tecnologia a Genova, il gruppo della biologa e ingegnera dei microsistemi Barbara Mazzolai in stretta collaborazione con l’università di Trento. (corrieredeltrentino.corriere.it)

Un robot con la forma di un seme e con la capacità di esplorare il terreno in base alle variazioni di umidità. È realizzato con materiali biodegradabili ed è in grado di muoversi nell’ambiente circostante senza bisogno di batterie o altre fonti di energia esterne. (Lega Nerd)

Il seme artificiale è l’unico prototipo al mondo in grado di trasformarsi e muoversi nell’ambiente in modo autonomo, e potrà trovare applicazioni in vari ambiti, dal monitoraggio ambientale alla riforestazione. (Le Scienze)

Un altro pezzo di futuro parla in italiano. È arrivato I-Seed, il primo seme robot biodegradabile stampato in 3D, capace di monitorare le condizioni del suolo senza l'uso di batterie o altre fonti di energia. (Futuroprossimo)