Notte da incubo a Genova: scontri prima e dopo il derby. 3 arresti, 38 i feriti tra ultras e forze dell'ordine

Trentotto feriti, fra ultras (dodici persone) e forze dell'ordine (ventisei agenti, di cui quindici poliziotti e undici carabinieri), tutti medicati e refertati fra ieri notte e stamattina, negli ospedali Galliera e San Martino di Genova. E ci sono i primi arresti: un tifoso della Sampdoria e due ultras del Marsiglia (tifoseria legata a quella genoana), arrestati oggi, che facevano parte di un folto gruppo di ultras francesi giunti a Genova proprio per picchiarsi con i sampdoriani. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altri media

Soltanto la predisposizione di accurati servizi di ordine pubblico in occasione dell’incontro di calcio hanno consentito di evitare che tali episodi potessero degenerare aben peggiori conseguenze. (Tarantini Time Quotidiano)

Perché Genova? Perché ancora qua in mezzo alla nostra città, dentro a quel quartiere tenuto in ostaggio per ore, in quelle strade, in quelle piazze, lungo quel fiume, che ogni tanto anche lui si scatena con l’acqua delle alluvioni? Perché di nuove quelle scene che tornano dal G8 di 23 anni fa? (Primocanale)

Gli arresti sono stati eseguiti dal personale della Digos. Sportface riporta che tre di essi (20, 26 e 61 anni) sono ultras del Genoa: gli altri due sono ultras blucerchiati (29 e 23 anni). (Pianetagenoa1893.net)

Arrestati cinque ultras per gli scontri di Genova

Contro il Genoa, Andrea Sottil ha cominciato a vedere una formazione vicina alle sue idee: “Disinvolta, aggressiva, umile”, come ha sottolineato il tecnico. Un gruppo che ha messo il “noi” davanti “all’io” e questa coesione ha permesso ai blucerchiati di essere sempre “aggressivi in avanti, alti, propositivi”. (La Repubblica)

Sono cinque i tifosi arrestati dopo gli scontri nel derby di Coppa Italia fra Genoa e Sampdoria. (Tutto Napoli)

I poliziotti della Digos di Genova, grazie alle indagini iniziate subito dopo gli scontri del derby della Lanterna, hanno arrestato cinque ultras: tre appartenenti alla tifoseria genoana e due a l’opposta tifoseria della Sampdoria (Poliziamoderna.it)