Il crollo di ASML come cartina tornasole dell’autonomia UE
Una settimana fa un errore, definito “tecnico” dai vertici dell’azienda, ha portato la multinazionale olandese ASML al crollo azionario peggiore dal 1998. Con un giorno di anticipo, sono stati pubblicati i risultati finanziari del terzo trimestre, i quali hanno dato cattivi segnali per il futuro dell’azienda, e la borsa ha risposto con pesanti ribassi in tutto il settore. In realtà, la società ha chiuso settembre con ricavi per 7 miliardi e mezzo e di dollari, superiori alle attese, e con le previsioni sul fatturato totale del 2024 che si attestano sui 28 miliardi, in linea con le indicazioni precedenti. (Contropiano)
La notizia riportata su altri media
Giornata difficile per, che sta appesantendo il settore tecnologico europeo (-0,7%) e, nello specifico, il comparto dei chip, dopo aver fornito stime molto deludenti.Il più grande fornitore di apparecchiature per chip segna ad Amsterdam un calo del 3,94%. (LA STAMPA Finanza)
Le borse europee trattano miste, lo STOXX 600 cede lo 0,15%, influenzato dai titoli tech e del lusso. Asml perde il 5,3% dopo previsioni deboli sui ricavi, trascinando il comparto tecnologico ai minimi di un mese. (Milano Finanza)
Il profit warning di uno dei leader mondiali dei macchinari per la creazione dei chip e gli utili deludenti della più grande maison del lusso trasineranno al ribasso anche oggi le borse. Occhio alle banche italiane dopo le decisioni sulle tasse del governo italiano (FIRSTonline)
Asml, nello specifico, realizza le apparecchiature che permettono di costruire i chip più avanzati e i suoi prodotti sono quindi ambiti ovunque, dagli Stati Uniti alla Cina. C’è molto da imparare dai conti trimestrali diffusi dal gruppo olandese Asml, forse l’unico “campione mondiale” europeo nel settore strategico dei microprocessori. (Il Fatto Quotidiano)
• La valutazione attuale e perché il titolo è considerato ora a sconto In questa nota rispondiamo alle domande più frequenti degli investitori sul produttore di macchine per semiconduttori ASML ASML, le cui azioni hanno registrato un forte sell-off questa settimana dopo la pubblicazione degli utili: (Morningstar)
Cosa significa davvero la caduta delle azioni di Asml, il campione tecnologico d'Europa, fondamentale nella filiera mondiale dei microchip. L'analisi di Alessandro Aresu, autore di "Geopolitica dell'intelligenza artificiale". (Start Magazine)