Luna Rossa-Ineos, un punto a testa: equilibrio nella finale di Louis Vuitton Cup

Luna Rossa perde la seconda regata di giornata della finale della Louis Vuitton Cup. Il Team Prada Pirelli, che aveva vinto la prima sfida, è stata battuta da Ineos Britannia che si porta ora sull'1-1 nella competizione al meglio delle 13 regate. Nella seconda manche della finale che mette in palio l'accesso alla sfida ontro il defender New Zealand, l'imbarcazione britannica parte meglio e chiude con 18" secondi di vantaggio. (Tuttosport)

Su altri giornali

Nelle acque di Barcellona, a contendersi il titolo e il posto per affrontare Team New Zealand nella prestigiosa Coppa America, troviamo Britannia e Luna Rossa, le vincitrici delle due semifinali. La finale della Louis Vuitton Cup si disputa al meglio delle 13 regate, dunque vince il primo equipaggio ad ottenere 7 punti. (Olympics)

Non è più il tempo di studiare e prepararsi su previsioni meteo e mappe nautiche. Una sfida che sta appassionando tutta Italia, che ha riscoperto lo sport nautico tanto da richiederla in diretta in chiaro. (ilmessaggero.it)

Per capire meglio, bisogna fare riferimento al passato. Nel 2013 i neozelandesi, che a San Francisco sugli AC72 conducevano la sfida contro gli americani per 8-1 (ed erano a un punto dalla conquista della Coppa) avevano un ottimo equipaggio ma — secondo Grant Dalton, che era a capo della sfida — non avevano la barca e i foil giusti. (Corriere della Sera)

Luna Rossa perde la seconda prova: Ineos si porta sull’1-1

Intanto, il meteo. Vento da SudOvest sino a 18 nodi, onda piuttosto alta, di oltre un metro abbondante da Sud. (La Stampa)

Nella seconda regata di giornata a dettare il ritmo è stato invece il team inglese, abile già dopo soli due giri di boa a prendere 300 metri ai rivali e tenerli fino alla fine per pareggiarei conti. Gli italiani sono partiti forti nella prima regata, regolando dopo pochi giri di boa la pendenza britannica, conquistando il primo punto (sui sette necessari) grazie a 700 metri e 46” di vantaggio. (RSI.ch Informazione)

Luna Rossa perde il secondo round contro Ineos ed è quindi 1-1 il punteggio della prima giornata di finale della Louis Vuitton Cup, il trofeo degli sfidanti che decide chi disputerà la finale di America’s Cup contro i detentori di Emirates Team New Zeland. (Corriere Romagna)