Ucraina, Zelensky e il mistero del governo: perchè il rimpasto, cosa fa Kuleba?
Potrebbe essere a Bruxelles, nel ruolo di ambasciatore, la 'via di fuga' del dimissionario ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ormai fuori dal governo di Kiev dopo l'annunciato rimpasto voluto dal presidente Volodymyr Zelensky. La notizia delle possibili dimissioni, concretizzatosi con una lettera presentata alla Verkhovna Rada (il Parlamento di Kiev) e con la quale ha chiuso una parentesi da capo della diplomazia ucraina durata quattro anni e mezzo, era stata anticipata nella serata di martedì dai media locali. (Adnkronos)
Se ne è parlato anche su altri media
Mentre Zelensky promette un cambiamento di oltre il 50% nel suo governo dopo l'attacco a Leopoli, è possibile che i ministri dimissionari assumano nuovi ruoli nella maggioranza scelta dal leader ucraino. (Fanpage.it)
La prospettiva è quella di convivere con i blackout, senza certezze nell’erogazione di luce e di riscaldamento, mentre la mobilitazione obbliga una parte crescente della popolazione maschile a partire per il fronte e gli attacchi russi contro le città aumentano. (la Repubblica)
Nei palazzi del potere in Ucraina si svuotano le stanze, le poltrone e gli incarichi. I motivi forniti sul grande “reset” in corso nella Capitale di … (Il Fatto Quotidiano)
C’è chi lo ricorda sul mega-schermo di “Che tempo che fa”, ospite di Fabio Fazio dai bunker di Kiev in maglietta come Zelensky. Dopo Zelensky, non c’è nessun politico ucraino più visto e popolare di Dmytro Kuleba, classe 1981, un volto grigio che però è diventato uno dei vessilli della resilienza di Kiev di fronte all’Orso russo. (ilmessaggero.it)
La seconda si riferisce al «potere» e dalla combinazione delle due si capisce chiaramente che l’apparato comunicativo di Volodymyr Zelensky ha scelto come concetto chiave non il «rimpasto di governo» ma il «nuovo inizio». (il manifesto)
L’ultimo a vedersi accettare le dimissioni dal Parlamento ucraino, come prevede la Costituzione, sarà oggi anche il più importante dei ministri dimissionari (o dimissionati) nel governo di Volodymyr Zelensky, cioè il titolare degli Esteri Dmytro Kuleba (ilmessaggero.it)