Polemiche per l’incarico con Brunetta, Farina lascia: «Attacchi gratuiti, non voglio danneggiarlo»

di Valeria Sforzini. All’ex vicedirettore di «Libero» era andato l’incarico di consigliere al ministero della Pa.

Nel momento però in cui la mia presenza diventa motivo di attacchi gratuiti allo scopo di indebolirne l’azione riformatrice, il miglior aiuto che posso dargli è ritirarmi».

Si e M5S avrebbero presentato un’interrogazione parlamentare sulla nomina. Renato Farina si è dimesso dal ruolo di consigliere per la comunicazione istituzionale del ministero per la Pubblica amministrazione. (Corriere della Sera)

Su altri media

Su Libero del 21 aprile, Farina definisce Figliuolo come “l’uomo scelto perché stimato universalmente quale campione di logistica militare”. Lui ha le medaglie sul petto: “Figliuolo risolve i problemi quando fischiano i proiettili o sono lì per arrivare i missili” (Il Fatto Quotidiano)

In giornata, in una nota congiunta, i senatori del MoVimento 5 Stelle Simona Nocerino e Danilo Toninelli avevano annunciato un’interrogazione: “A quanto si apprende Renato Brunetta avrebbe chiamato con sé al ministero Renato Farina (il cosiddetto 'Agente Betulla'). (Adnkronos)

Confermo tutte le parole e i sospiri ascoltati ieri durante i colloqui avuti con l’ex agente segreto Betulla (Renato Farina) «Caro Direttore,. l’intervista come risulta sulla pagina del Corriere a firma di Fabrizio Roncone è odiosamente fasulla. (Corriere della Sera)

In cambio di cotanta monnezza, Pompa gli passa “soffiate” basate sul nulla, che Betulla mette in pagina sotto dettatura e senz’alcun controllo. Non sa che Pompa è intercettato e dunque pure lui che lo chiama mentre va all’appuntamento per ripassare le domande (Il Fatto Quotidiano)

Una consulenza da 18 mila euro dal ministero della Pubblica amministrazione per il giornalista di Libero Renato Farina, alias 'agente Betulla' per i servizi segreti, di cui per anni - si scoprì, destanto scalpore - fu informatore e collaboratore, scrivendo false notizie su richiesta del Sismi. (la Repubblica)

E, soprattutto, prova a coinvolgere il pm Stefano Dambruoso (sperando così di spostare la competenza dell’indagine a Brescia). Fino a sera, poi, un rosario di WhatsApp in cui l’ex agente segreto Betulla chiedeva di poter rileggere i suoi virgolettati (se ci pensate, una bella faccia tosta) (Corriere della Sera)