Dengue: zanzare nel mirino. I rischi e la bella stagione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fortune Italia SALUTE

Dengue ancora sotto i riflettori, complice anche l’inizio della bella stagione e la comparsa delle prime zanzare in Italia. I numeri sempre più allarmanti che arrivano da Brasile e Sudamerica hanno portato il ministero della Salute, nei giorni scorsi, a diramare una nuova circolare, la terza. I fari sono puntati sugli insetti vettori della malattia. Ma vediamo meglio cosa sta succedendo. Nell’ultima circolare, “considerato l’approssimarsi in Italia del periodo di maggior attività di Aedes albopictus”, la ben nota zanzara tigre, “vettore potenzialmente competente per la trasmissione di virus Dengue oltre che di altri arbovirus, si invitano Regioni e Province autonome a predisporre tutte le misure previste dal Piano nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi, Pna 2020-2025, atte a ridurre il rischio di trasmissione autoctona di virus Dengue”, raccomanda il ministero. (Fortune Italia)

La notizia riportata su altri media

Mentre scrivo questo articolo, il Brasile arriva al terribile numero di 2 milioni di casi registrati di dengue, la malattia infettiva febbrile acuta che può presentarsi in due forme: lieve o grave. Ad oggi sono circa settecento i morti nel Paese, con altri più di mille casi di morti sospette. (Famiglia Cristiana)

All'ospedale Cotugno di Napoli, specializzato nelle malattie infettive, alzato il livello di attenzione per il virus Dengue, anche conosciuto come il virus della "Febbre dalle ossa rotte", a causa dei fortissimi dolori che può provocare alle ossa e alle articolazioni. (Fanpage.it)

Quelle che stanno gettando nel panico il Brasile propagando i contagi di Dengue, che hanno raggiunto il record degli ultimi 24 anni, superando i 2 milioni di casi. E con questi numeri è difficile non pensare che il vi… (La Stampa)

Sora – Asilo nido comunale, al via le iscrizioni Sono aperte le iscrizioni all’asilo nido comunale “Il nido dei sogni A. (TG24.info)

I governi regionali dovranno provvedere alla predisposizione, previa programmazione, di misure locali di monitoraggio e di contrasto dei vettori, individuando tutti i potenziali siti a rischio. Sono queste, in sintesi, le indicazioni contenute in una nuova circolare del Ministero della Salute indirizzata alle Regioni. (Sanità Informazione)

”Ringraziamo tutti i presenti e tutte le persone che hanno aderito al movimento in queste settimane – hanno dichiarato Incitti e Sementilli – stiamo costruendo qualcosa di importante, sia a livello locale che nazionale, che possa rappresentare tutte quelle persone che non si riconoscono nelle politiche di questo governo, ma anche i tanti delusi di PD e 5 Stelle”. (Frosinone News)