Liguria maglia nera per i tempi d'attesa delle pensioni d'invalidità, ci vogliono sette mesi

Un tempo di attesa medio di 210 giorni in Liguria(sette mesi) per accertare un'invalidità all'INPS. Il dato è quello fornito dal Rendiconto sociale 2023 dell'Istituto di previdenza. La Liguria è al terzo posto per i tempi lunghi di attesa e viene dopo la Sardegna (248 giorni) e il Lazio (241 giorni), con la città capoluogo di regione che tocca i 268 giorni. La causa delle lungaggini nei tempi per ottenere il riconoscimento delle pensioni di invalidità starebbe nella carenza di personale, ma anche nell'insufficiente formazione degli operatori che devono occuparsi delle pratiche. (LaVoceDiImperia.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

certificato medico introduttivo. Di conseguenza, la vigente procedura che prevede, oltre al certificato medico introduttivo, la presentazione anche di una domanda, resterà operativa fino al 31 dicembre 2024. (Italia Oggi)

Riforma Locatelli – La riforma sulla disabilità, annunciata come un momento di trasformazione epocale, è pronta a partire in via sperimentale in nove provincie, tra cui Perugia, con l’obiettivo di estendersi a livello nazionale dal 1° gennaio 2026. (Umbria Journal il sito degli umbri)

Nel messaggio n. (Ipsoa)

Imbuto Inps, per un’invalidità si aspettano in media 144 giorni, ritardi per Tfr e Tfs

La riforma per la disabilità, introdotta con il decreto legislativo n. Una delle principali innovazioni è l’introduzione del certificato medico introduttivo, che cambia significativamente le modalità di avvio del procedimento per l’accertamento della disabilità. (Ultima Voce)

Il decreto legislativo 3 maggio 2024, n. 62, di attuazione della legge delega sulla disabilità, ha riformato i criteri e le modalità di accertamento di tale condizione, prevedendo una “Valutazione di Base” affidata in via esclusiva all’INPS su tutto il territorio nazionale a partire dal 1° gennaio 2026. (NT+ Lavoro)

È questa la trafila da seguire per accertare un’invalidità all’Inps. «Prendendo a riferimento i principali dati indicativi della qualità del servizio erogato - scrive il Consiglio di indirizzo e vigilanza - è possibile constatare un anda… (La Stampa)