Pino Daniele, il partenopeo cittadino del mondo
Pino Daniele è morto, e il dolore che colpisce chiunque ami la musica è davvero enorme. Non solo perché Daniele è stato uno dei più grandi tra i cantautori e i musicisti del nostro paese. Non solo perché ha portato la nostra musica nel cuore del mondo, collaborando con alcuni dei più grandi musicisti internazionali. Ma anche e soprattutto perché le sue canzoni sono state parte integrante della nostra vita, colonna sonora naturale di gioie e dolori, materia sentimentale con la quale abbiamo impastato giornate intere, melodie bellissime che ci hanno fatto piangere, ritmi travolgenti che ci hanno fatto ballare, storie che abbiamo legato al nostro cuore e che non andranno mai via dalla nostra memoria. (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Questo 2025, poi, vedrà anche un altro anniversario: il prossimo 19 marzo saranno 70 anni dalla sua nascita. Sono molte le occasioni per ricordarlo, tra cinema e tv. Oggi, sabato 4 gennaio 2025, è un giorno importante per la musica italiana. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)
Pino Daniele non se n’è mai andato. E’ vero, lo si dice di molti artisti che non ci sono più, con molta retorica e poca sincerità. Non è il caso di Pino Daniele, la cui musica non ha mai smesso di emozionare e fare compagnia ai tanti che l’hanno amata. (Orticalab)
E la malinconia per il decennale è solo temperata dalla notizia che ci sono ancora altri suoi inediti che possiamo ascoltare dopo Again, uscito a novembre ma registrato nel 2009: chitarra acustica e voce, una dimensione che quasi riassume il suo arco esistenziale di artista che tutti i giorni, ogni giorno per tutta la vita, dedicava ore allo studio dello strumento e della musica. (leggo.it)
Sono le principali iniziative dedicate a Pino Daniele, a dieci anni dalla morte (il 4 gennaio) e a settanta dalla nascita (il 19 marzo), che la Fondazione Pino Daniele Ets ha contrassegnato con il sigillo del 70/10 Anniversary, che ne garantisce l’autenticità e l’ufficialità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Quest’anno avrebbe compiuto 70 anni. L’ultima compagna del compianto cantautore Pino Daniele, scomparso improvvisamente nel gennaio 2015, si chiama Amanda Bonini ed è una maestra elementare. (Tecnica della Scuola)
I colori nella musica di Pino Daniele. Ma anche il senso dell’amicizia, il coraggio, l’eredità lasciata ai giovani. (La Repubblica)