Mosca schiera i "droni esca": la mossa per "bucare" i radar ucraini
Nell'attuale contesto di conflitto tra Ucraina e Russia, l'uso di droni da parte della Russia ha assunto una nuova dimensione, con l'emergere di velivoli progettati per confondere le difese aeree ucraine. Recenti scoperte hanno rivelato l'impiego di droni "finti", noti come "droni esca", che integrano componenti di origine occidentale. Questi sviluppi pongono interrogativi sulla resilienza delle sanzioni internazionali e sulla capacità del Cremlino di accedere a tecnologie strategiche. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto al cancelliere tedesco Olaf Scholz che la sua telefonata a Vladimir Putin "aiuterà il presidente russo a ridurre il suo isolamento e, in ultima analisi, a far proseguire la guerra in Ucraina". (Alto Adige)
Stavolta Emmanuel Macron si è fatto battere sul traguardo da Olaf Scholz. All’inizio della guerra in Ucraina ci aveva provato Macron, a fare il battitore libero, l’intermediario tra Est e Ovest con una politica estera autonoma. (Corriere della Sera)
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha chiamato Vladimir Putin, in un contatto ai massimi livelli tra le due nazioni, che non si registrava dal dicembre 2022. Lo ha reso noto il servizio stampa del Cremlino spiegando che i due leader hanno discusso della situazione in Ucraina (Italia Oggi)
Due presunti islamisti accusati di aver pianificato un attentato nei pressi del Parlamento svedese vengono processati a partire da oggi in Germania. I due uomini, originari dell’Afghanistan, sono stati arrestati a marzo nello stato tedesco orientale della Turingia con l’accusa di aver progettato di compiere una sparatoria vicino al parlamento della capitale svedese Stoccolma con l’obiettivo di fare un alto numero di vittime. (Il Sole 24 ORE)
Lo annuncia il governo tedesco. . (Tiscali Notizie)