Data center e IA: ecco come i colossi hi-tech vanno a caccia di consumi green e maxi-tagli dei costi
L'Intelligenza artificiale sta già portando i suoi frutti a chi ha saputo rendersi protagonista delle prime due fasi – l’investimento nell'hardware e la costruzione dell'infrastruttura – nella storia di questa rivoluzione tecnologica che deve ancora entrare nel vivo della fase 3, quella della diffusione delle applicazioni. Ascolta: La nuova mappa dell'oro. La rincorsa alla sovranità tecnologica. E il paradosso pesca: importiamo più di quanto peschiamo Ma guardando un po’ più lontano, c’è un altro ecosistema legato a doppio filo e destinato a macinare utili, quello che gira intorno alla decarbonizzazione di massicci utilizzatori di energia come i data center (ilmessaggero.it)
Su altre testate
«L’intelligenza artificiale è fondamentale per affrontare il cambiamento climatico , attraverso i dati si possono fare le corrette previsioni e quindi anche la prevenzione su alluvioni e dissesto idrogeologico». (La Stampa)
Oracle e Microsoft hanno già scelto l’atomo.L’impegno di sostenibilità ed emissioni zero preso da tutti i big della Silicon Valley sarà presto infranto proprio... «Vedo molti investimenti sui piccoli reattori». (La Verità)
Sono troppo elevati; quindi ha detto che l’umanità dovrebbe puntare tutto sulla costruzione di data center IA, in modo che sia l’Intelligenza Artificiale a risolvere il problema del clima. (DDay.it)
I produttori indipendenti usano contratti future per stabilizzare i ricavi, e la crescita del loro EBITDA, grazie all’aumento dei prezzi energetici, è cruciale per migliorare la loro solidità finanziaria. (Fondionline.it)
Post di Sammy Zoghlami, Executive Vice President, Nutanix – (Econopoly)
La lotta contro l’inquinamento atmosferico è uno dei temi centrali nella battaglia per la sostenibilità ambientale. Negli ultimi decenni, le emissioni di gas serra hanno raggiunto livelli allarmanti, provocando effetti devastanti sul clima globale. (Energy CuE)