Il Papa alla città eterna. Il Giubileo apra per Roma un avvenire senza i muri della diffidenza
Il Papa alla città eterna. Il Giubileo apra per Roma un avvenire senza i muri della diffidenza Portalecce rilancia per i suoi lettori un articolo a firma di Papa Francesco, pubblicato ieri dal quotidiano romano “Il Messaggero”. Tre minuti di attenta lettura per capire meglio il senso del Giubileo con il ruolo centrale della città di Roma e per prepararsi all’apertura diocesana che avverrà a Lecce il prossimo 29 dicembre. (Diocesi di Lecce)
Ne parlano anche altre testate
Il 1° gennaio 1300, un gran numero di fedeli e pellegrini giunti a Roma, si raccoglie spontaneamente presso l’antica basilica di San Pietro, oramai distrutta. Papa Bonifacio VIII raccoglie questo grande fermento popolare e, dopo qualche incertezza, dà vita al primo anno santo della storia. (Rai Storia)
Queste le celebrazioni presiedute dal Card. Augusto Paolo Lojudice, vescovo di Montepulciano- Chiusi-Pienza e arcivescovo di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino in occasione delle festività natalizie: (RadioSienaTv)
A Perugia la cerimonia di apertura dell’Anno Santo si terrà domenica 29 dicembre. L’arcivescovo Ivan Maffeis ha invitato la città a un incontro in piazza Italia alle 10.30 per un momento di ascolto e riflessione. (LA NAZIONE)
Il cardinale Augusto Paolo Lojudice traccia i contorni dell’anno giubilare che vedrà la luce formalmente la notte di Natale, con l’apertura della Porta santa da parte di papa Francesco, ma che in realtà è già in cammino da tempo, con l’impegno non solo delle due diocesi senesi ma anche delle amministrazioni comunali e della Provincia con funzione di raccordo. (LA NAZIONE)
Ci sono i giovani, gli adolescenti, i detenuti, i militari, i politici, il variegato mondo del volontariato, gli artisti capaci di visioni sul futuro. (ilmessaggero.it)
Evento straordinario di pace, di perdono, di liberazione, secondo la tradizione ebraica e cristiana, il Giubileo assumerà inevitabilmente nel 2025 un significato universale, a causa della grave situazione internazionale, caratterizzata da guerre, conflitti, tensioni, instabilità, che riproducono ovunque povertà, angoscia e sofferenza. (ilmessaggero.it)