La Parigi dei record mostra al mondo il valore dello sport paralimpico

Dalla nostra inviata Le jour de glorie est arrivé . Finalmente. Oggi Parigi e la Francia alzano il sipario sui Giochi paralimpici con un’altra cerimonia che si annuncia fiammeggiante e con una sorpresa. Sono arrivati quasi tutti, atleti, delegazioni, ospiti, operatori dei media: 1.800 gli accreditati (di cui 83 italiani), con mille giornalisti e 800 fotografi. E anche il centro di Porte de Versailles, dove si ritirano i pass, si va svuotando: «Mancano ancora in pochissimi», confessa soddisfatto Baptiste Angelvy, responsabile del centro e una calma olimpica a risolvere problemi e aiutare tutti. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Certo, il sogno resta quello di partecipare ad un Slam, opportunità concessa solo ai migliori sedici giocatori del mondo. Intanto però il suo spazio a livello internazionale se lo è sempre ritagliato. Luca Arca è uno dei migliori prospetti che il tennis in carrozzina italiano abbia mai conosciuto. (Cagliaripad.it)

Ambra Sabatini (oro a Tokyo 2020 nei 100 metri di atletica leggera nella categoria T63) e Luca Mazzone (pluricampione tre volte oro del ciclismo tra Rio 2016 e Tokyo 2020 dopo i due argenti del nuoto a Sydney 2000) sono i due portabandiera dell'Italia alla cerimonia d'apertura dei Giochi Paralimpici che si terrà questa sera in Place de la Concorde. (la Repubblica)

PARIGI – Con la cerimonia di apertura di questa sera in Place de la Concorde (trasmessa su Rai 2 a partire dalle 20) scattano ufficialmente a Parigi le Paralimpiadi 2024. Tra i 140 atleti italiani spicca, per la provincia di Alessandria, la canoista monferrina Veronica Silvia Biglia. (Radio Gold)

Menciotti e Dongdong, classe d’oro. Così l’Umbria sogna una medaglia

I due lodigiani “acquisiti” Monica Boggioni e Oney Tapia sono pronti a debuttare alla Paralimpiade di Parigi 2024. La 26enne nuotatrice di Pavia affetta da una diplegia spastica agli arti inferiori si allena da anni a Lodi alla piscina Faustina e già domani mattina scenderà in acqua per le batterie e l’eventuale finale dei 200 stile libero categoria S5. (Il Cittadino)

Occhio ai 141 componenti del team azzurro, la squadra più numerosa di sempre. La capitale francese sta per ospitare i Giochi Paralimpici: con la cerimonia d’apertura prevista per mercoledì 28 agosto, è tutto pronto per ospitare i 4.400 atleti e atlete che gareggeranno nelle differenti discipline olimpiche. (idealista.it/news)

L’evento sportivo, in programma fino all’8 settembre, si apre stasera con la spettacolare cerimonia inaugurale. Tutti gli atleti (oltre 4mila) sfileranno, nella parata attraverso gli Champs Elysées tra l’Arco di Trionfo e Place de la Concorde. (Quotidiano Sportivo)