Cairo: "Costi cresciuti, dobbiamo contenerli"

Il patron del Torino si è espresso sullo stato di salute del calcio italiano dal Festival dello sport di Trento Il presidente del Torino Urbano Cairo è intervenuto quest’oggi agli “Stati generali del calcio italiano”, nella cornice del Festival dello sport di Trento per discutere insieme a numerosi dirigenti di squadre italiane dello stato di salute del calcio su questioni come stadi di proprietà o i diritti televisivi: “Il calcio italiano oggi ha un debito di 5.7 miliardi di euro, 900 milioni solo nell’ultimo anno. (Toro.it)

Ne parlano anche altri media

Urbano Cairo, presidente del Torino e di Rcs MediaGroup, intervenendo nel corso del 'Football business forum', panel internazionale sul mondo del calcio del Festival dello sport di Trento, ha lanciato un appello alla modernizzazione delle strategie per rendere remunerativo il calcio in Italia: "Negli ultimi 5 anni il calcio ha perso 5 miliardi di euro. (Fcinternews.it)

E la cosa risulta abbastanza deprimente, non tanto per il vostro scriba che si ritrova a ripetere le stesse identiche cose, quanto per il rendersi conto che il tempo passa inesorabile senza che i tanti, soliti, gravi problemi economici e strutturali del calcio italiano vengano risolti. (La Gazzetta dello Sport)

"Bisogna focalizzarsi sul mantenere i costi sotto controllo ed aumentare le entrate, per restare competitivi - ha spiegato Cairo. (Ufficio Stampa)

Il grido di allarme del calcio in crisi e le istituzioni sorde

Altrimenti la situazione diventerà insostenibile, anche nel Regno Unito dove le entrate sono straordinarie con 4 miliardi di euro di entrate dai diritti televisivi. "Negli ultimi 5 anni il calcio ha perso 5 miliardi di euro. (Sport Mediaset)

"Il calcio italiano oggi ha un debito di 5,7 miliardi di euro, 900 milioni solo nell'ultimo anno. La situazione è molto delicata: il calcio ha dato contributi importanti alla collettività (qualcosa come un miliardo all'anno) senza ricevere nulla". (Voce Giallo Rossa)

Urbano Cairo, presidente del Torino, ha rilasciato qualche rapida dichiarazione dal palco del Festival dello Sport, in corso di svolgimento e iniziato proprio oggi nella località di Trento. Torino, Cairo: "Negli ultimi 5 anni il calcio italiano ha perso altrettanti miliardi" (TUTTO mercato WEB)