Elezioni Liguria 2024, i risultati definitivi e i voti per partito: Bucci vince su Orlando, il Pd arriva primo

Per saperne di più:
Maltempo Morti sul lavoro

Si sono concluse le elezioni Regionali in Liguria. Il candidato del centrodestra Marco Bucci ha vinto con poco più di 8mila voti contro il dem Andrea Orlando. Tra i due è stato testa a testa, ma a Genova il candidato del campo largo ha superato il sindaco del capoluogo. Tra i partiti invece, il Pd è arrivato primo al 28% mentre il M5s è crollato, al 4,6%. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri media

È una telefonata a decretare la fine della contesa e la vittoria di Marco Bucci. Sono le 21:30 di un lunedì interminabile quando Andrea Orlando chiama il suo avversario e gli augura secco: “Buon lavoro”. (il Giornale)

I due candidati testa a testa per la vittoria, Marco Bucci per il centrodestra e Andrea Orlando per il centrosinistra, hanno votato entrambi domenica: il primo alle otto del mattino a Genova, il secondo Orlando due ore più tardi a Spezia. (La Repubblica)

"Ringrazio tutti i partiti, tutte le liste civiche, ora dobbiamo lavorare". Lo ha detto Marco Bucci in conferenza stampa point elettorale di via Martin Piaggio a Genova commentando la vittoria alle Regionali davanti ad Andrea Orlando (ilmessaggero.it)

Daniele Capezzone e il voto in Liguria, lo strano racconto del Tg3 delle 19

Oltre 1,3 milioni di elettori erano chiamati a scegliere il nuovo presidente della Regione. Scrutinio dei voti al fotofinish. (Italia Oggi)

Il candidato del centrodestra, ha battuto il candidato del campo largo Andrea Orlando. Per Orlando "la sconfitta è un risultato che deve far riflettere il centrosinistra nazionale". (Adnkronos)

Tutti i protagonisti, con diversi tempi e in diversi modi, della campagna (anzi, quasi una "crociata", una "guerra santa" contro il centrodestra, all'insegna della manette e del grido "no a un terzo mandato di Giovanni Toti", il governatore costretto a dimettersi per l'inchiesta di Genova dopo due mesi di arresti domiciliari. (Liberoquotidiano.it)