Confronto sul futuro dell’agricoltura e vetrina internazionale per le eccellenze agroalimentari valdostane all’Expo di Ortigia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Valledaostaglocal.it INTERNO

“Vorrei ribadire e portare nuovamente alla vostra attenzione quelle che sono le peculiarità e le esigenze specifiche della regione Valle d’Aosta.” – così ha esordito l’Assessore regionale all’Agricoltura e Risorse naturali, Marco Carrel, nel suo discorso martedì 24 settembre 2024, durante la mattinata di “Confronto sul futuro dell’Agricoltura e della pesca con le istituzioni italiane ed europee”, voluto dal Ministro Lollobrigida, nel quadro dell’Expo dell’agricoltura e della pesca – Divinazione Expo 24’ organizzato nell’ambito del G7 Italia. (Valledaostaglocal.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Paolo Bruni, presidente di Cso Italy, ha così commentato: “La nostra presenza qui, nella bellissima cornice di Ortigia, ci ha dato la possibilità di parlare al consumatore e mostrare le nostre eccellenze. (Estense.com)

È utile conoscere le politiche e le attività che i Paesi G7 stanno attuando per promuovere il ricambio generazionale, ma volevo sentire direttamente dalla voce dei nostri giovani quali sono le loro necessità e i problemi quotidiani che si trovano ad affrontare”. (Agenzia askanews)

Accogliendo le delegazioni istituzionali ed i media di tutto il mondo, l’intento è di riprodurre ritualità, tradizioni gastronomiche attraverso attività educative per i più giovani, volte a promuovere la sana alimentazione, e media talk per gli adulti, per apprendere come mangiare bene e vivere meglio grazie alla dieta mediterranea. (Siracusa News)

– “Il governo italiano all’interno del Piano strategico nazionale per l’agricoltura ha incluso delle misure di intervento, volte ad incoraggiare e sostenere i giovani nel settore, tra cui incentivi finanziari e sovvenzioni per avviare e far crescere le attività agricole”. (Agenzia askanews)

CAMPOBASSO. Il presidente della Giunta regionale del Molise, Francesco Roberti, e l’assessore regionale alle Politiche Agricole, Salvatore Micone, stanno partecipando all’Expo Divinazione 2024, evento internazionale che si sta svolgendo nell’isola di Ortigia, a Siracusa, in occasione del G7 dell’Agricoltura e della Pesca. (Termoli Online)

Enoturismo come componente significativa della filiera turistica italiana grazie alle eccellenze enologiche e gastronomiche nazionali: questo lo spunto per il convegno “L’impatto dell’enoturismo su imprese e territorio” organizzato da Enoteca Italiana Siena al G7 dell’Agricoltura a Ortigia (LA NAZIONE)