Pa, le incognite del tetto ai manager. Non solo i vertici a rischio taglio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

La norma non è stata ancora scritta. E la stesura non sarà delle più semplici. Soprattutto perché sarà necessario stabilire esattamente il “perimetro” che il nuovo tetto agli stipendi pubblici dovrà abbracciare. Per ora il punto politico sembra essere chiaro. Il Presidente del consiglio, che ha una retribuzione parametrata a quella dei parlamentari, guadagna circa 80 mila euro netti l’anno. Si tratta di 6.700 euro netti per dodici mensilità. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Risorse prioritariamente destinate all’ulteriore taglio dell’Irpef, ma che, nel caso di un bottino particolarmente ricco, potrebbero anche essere destinate ad altro. La maggioranza guarda con interesse al potenziale “tesoretto” che arriverà dal concordato biennale . (Il Sole 24 ORE)

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha le idee chiare: in molti, non solo i manager delle imprese private che rischiano penalizzazioni sulle stock options, dovranno rinunciare a incassare quanto non in linea con i guadagni delle massime cariche dello Stato. (Secolo d'Italia)

Da giorni, settimane in realtà, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti parla della Manovra 2025 sottolineando che saranno necessari dei sacrifici da parte di alcuni attori, prime tra tutte le banche. (QuiFinanza)

Ora il governo starebbe pensando di abbassare il tetto degli stipendi dei manager pubblici da 240mila a 160mila euro lordi annui. (Fanpage.it)

Roma — Il tetto agli stipendi dei manager delle società vale per molti, ma non per tutti. Se il ministero dell’Economia guidato da Giancarlo Giorgetti studia un’ulteriore stretta, salverà comunque quelle che già adesso grazie a escamotage consentiti dalla vecchia norma, strane eccezioni ed esenzioni ad hoc hanno mantenuto compensi per i loro manager di molto superiori ai 240 mila euro. (la Repubblica)

Il testo ieri sera non era ancora alla Camera, dove è atteso oggi al termine del lavorio che ha investito fino all’ultimo molti passaggi, dai limiti alle detrazioni ai tetti per gli emolumenti degli organi di vertice degli... (NT+ Enti Locali & Edilizia)