Migranti, media tedeschi: stop all’accoglienza di chi arriva dall’Italia. Anche la Francia invia rinforzi per presidiare la frontiera

La Germania avrebbe temporaneamente sospeso l'ammissione volontaria dei richiedenti asilo provenienti dall'Italia. Lo riferisce il quotidiano Die Welt, citando ambienti del ministero dell'Interno. Le procedure di selezione per i richiedenti asilo in arrivo nell'ambito del «meccanismo volontario di solidarietà» sono state interrotte e questa decisione è stata comunicata in una lettera a Roma. Il Ministero dell'Interno ha dichiarato al giornale che questa misura è stata presa a causa della «elevata pressione migratoria verso la Germania» e della «sospensione in corso dei trasferimenti previsti dalla Convenzione di Dublino». (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

La situazione a Lampedusa appare estremamente complicata sin dalle prime ore del 12 settembre: "Oggi probabilmente arriveremo a 100 sbarchi, non sono più numeri che può sostenere quest'isola", dice il sindaco Filippo Mannino, con una previsione che si rivelerà errata per difetto. (Adnkronos)

Lo ha rivelato il quotidiano Welt, spiegando che ad agosto il governo tedesco ha informato quello italiano che «a causa della forte pressione migratoria verso la Germania» e della «continua sospensione dei trasferimenti di Dublino», i processi di selezione dei migranti per la redistribuzione sono stati interrotti e «rinviati fino a nuovo ordine». (Open)

Oltre cento barche di migranti arrivate in 24 ore a Lampedusa, mentre Francia e Germania chiudono le porte all'Italia. (Sky Tg24 )

Stop ai trasferimenti dei migranti dall'Italia alla Germania nell'ambito del meccanismo volontario di solidarietà: è quanto avrebbe deciso il governo tedesco, a causa di una forte pressione sul proprio sistema di accoglienza. (Fanpage.it)

La svolta di Berlino arriva in una giornata che, in Italia, è caratterizzata da un elevatissimo numero di sbarchi a Lampedusa. (Adnkronos)

La Francia blinda il confine tra Mentone e Ventimiglia. Roma La Germania sospende il meccanismo di ammissione volontaria dei richiedenti asilo provenienti dall’Italia. (La Stampa)