Natale, indagine Coldiretti/Ixè: l'88% lo passa a casa, spesa media di 108 euro

Le famiglie italiane spenderanno quest'anno 108 euro per il pranzo di Natale, che l'88% consumerà in casa propria o di parenti e amici, con una media di 8 invitati. E' quanto emerge dall... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altre fonti

Trovare un tavolo libero infatti, sia per Natale che per Capodanno, è sempre più difficile. Sembra essere davvero un sold out quello messo a segno da molti ristoratori in Bassa Romagna. (Corriere Romagna)

"Siamo aperti a Natale e Santo Stefano – dichiara Francesco Tabarretti, proprietario dell’agriturismo "Ponte degli Schiavi", a Camporotondo –. Per il 25 siamo pieni da ottobre, mentre per il 26 il locale si è riempito questi giorni. (il Resto del Carlino)

Già praticamente quasi tutto esaurito per il 25 dicembre, mentre per il 31 si attende il dopo Natale per il boom di prenotazioni, anche se una buona metà dei posti nei ristoranti della Marca è già tutta riservata. (ilgazzettino.it)

Bassa Romagna, boom di prenotazioni nei ristoranti per le festività

Secondo le stime di Fipe-Confcommercio saranno 5,4 milioni in uno degli oltre 90mila locali aperti per l'occasione (68,6% del totale, in crescita rispetto al 66,2% del 2023). Un incremento del 2% rispetto al 2023 "che conferma la voglia degli italiani di tornare a vivere momenti conviviali fuori casa" afferma l'associazione secondo cui la spesa complessiva per il pranzo di Natale raggiungerà i 420 milioni di euro, in crescita del 5,8% rispetto all'anno scorso con costo spesa medio, per le formule di 'tutto compreso' di 78 euro a persona. (Tiscali Notizie)

L'impennata nella spesa è determinata, però, non dai maggiori consumi, ma dagli aumenti generalizzati dei prezzi, delle tredicesime e degli occupati nell'anno, il 2024, che sarà ricordato come quello del boom storico dell'occupazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il Natale 2024 si prospetta più luminoso per i ristoranti italiani: sono 5,4 milioni le persone che sceglieranno di celebrare la festività più importante dell’anno in uno degli oltre 90mila locali aperti per l’occasione (68,6% del totale, in crescita rispetto al 66,2% del 2023). (LA STAMPA Finanza)